Il 7 settembre sono arrivata a New York per stare un mese con Jan. Per qualche giorno c'è stata anche Jennifer che poi è andata in Giamaica per continuare i lavori dentro e fuori la bella casa che ha costruito.
Il giorno dopo il mio arrivo abbiamo fatto le spese al supermercato Best Yet. Tutto qui mi è così familiare.
Faceva un caldo tremendo per via dell'alta umidità e nel pomeriggio era bello camminare per l'incantevole Morningside Park che si trova alla fine della nostra strada. Era domenica e dappertutto i tavoli da picnic erano occupati da famiglie numerose che festeggiavano un compleanno o che semplicemente si riunivano per passare un pomeriggio insieme all'aria aperta.
Il laghetto è pieno di piccole tartarughe. Una mini cascata rifornisce lo stagno di acqua fresca. C'erano come sempre le oche canadesi, mi sembra in numero maggiore rispetto all'anno scorso. Il bel playground (parco giochi) per bambini era pieno di piccoli con i loro genitori o con le loro tate. Playgrounds così ben fatti se li sognano in Europa.
Come in praticamente tutti i parchi di questa città ci sono enormi massi. Mi sono sempre chiesta: come mai queste rocce, quale è la loro origine? E così ho deciso di soddisfare la mia curiosità cercando una risposta su internet e trascrivo in breve quello che ho trovato.
New York City è conosciuta nel mondo per le sue meraviglie fatte dall'uomo, ma ha anche tratti geologici non meno interessanti e monumentali.
La sua storia geologica si può trovare in molti parchi dove si incontrano affioramenti di rocce. Park designers di tempi passati e anche di tempi moderni hanno incorporato nei loro progetti questi elementi geologici naturali.
In profondità, sotto edifici e strade trafficate, sotto il labirinto dei tunnels e stazioni della metro, ci sono le fondamenta geologiche che fanno di New York una città unica al mondo. Queste fondamenta consistono di cinque strati diversi. Uno di questi strati è il "Manhattan chist", roccia solida che ha reso possibile la realizzazione della famosa skyline della città. Il scisto di Manhattan è un tipo di roccia metamorfica che si è formato circa 450 milioni di anni fa e si trova a profondità diverse: dai 5 metri sotto la superficie di Times Square agli 80 metri sotto il Greenwich Village. Quando questa roccia è troppo lontana dalla superficie non è possibile costruirci dei grattacieli sopra perchè viene a mancare la necessaria stabilità strutturale e quindi il sostegno. Ed è questa la ragione per cui ci sono pochi edifici alti nel Greenwich Village, mentre nel centro della città, dove il "chist" è più vicino alla superfice, ci sono nugoli di grattacieli. La città di New York è arrivata alla sua imponente altezza grazie a queste forti fondamenta.
Nel Morningside Park ci sono dei gatti randagi e delle gattare che li cibano. Con la pancia piena questi felini si sdraiano su una grande roccia.
Vicino al laghetto c'è una scultura che rappresenta un fauno che suonando un piffero si ripara sotto una roccia mentre un orso lo osserva dall'alto. Questa statua è fatta di bronzo e si intitola: "Bear on rock with faun sheltering", è del 1914, realizzata dallo scultore Edgar Walter. Ecco un'altra roccia nel parco, ma di materiale diverso.
Nessun commento:
Posta un commento