venerdì 24 gennaio 2014

Natale 2013 a Haarlem (2)

Il 17 dicembre siamo andati tutti con Kevin in macchina alla scuola steineriana per vedere la recita natalizia di Livia e la sua classe (fa la terza). Abbiamo lasciato Flaminia nella sua classe dell'asilo e quando ho buttato uno sguardo attraverso il finestrino della porta ho visto che tutti i bambini avevano formato un cerchio e facevano degli esercizi. Flaminia ha alzato lo sguardo ed io le ho mandato un bacio con la mano. Mi guardava sorpresa e felice e rispondeva lanciandomi un bacio.
Poi, nella sala-teatro della scuola, con tutti i genitori ed altri parenti già seduti, entravano Livia, i suoi compagni e la maestra, salivano sul podio e cominciava la recita. Tutti avevano una piccola parte ed era uno spettacolo commovente. Con le loro piccole voci non sentivo bene le parole. Afferravo: Maria, Giuseppe, Lucifero, Adamo, Eva etc. Livia interpretava Narcis (Narciso).
Il giorno seguente siamo tornati alla scuola perchè stavolta c'era la recita di Flaminia e i suoi compagnetti. Parcheggiata la macchina le bambine fanno sempre una corsa per andare nelle loro classi. Amano la loro scuola come se fosse una seconda casa: l'atmosfera che vi regna è molto rilassata e familiare. Quando genitori e nonni sono entrati nell'aula, i bambini erano già seduti sulle loro piccole sedie. Flaminia sorrideva felice quando ci ha visto entrare e  mi ha fatto segno di sedere insieme ai suoi genitori vicino a lei. Per prima cosa i bambini e la maestra hanno intonato la canzone che apriva la giornata, dopodichè è cominciata la recita. Faceva tenerezza la serietà con cui quei piccoli interpretavano i loro ruoli. La maestra li guidava dolcemente. C'erano anche le pecorelle e l'asinello. Flaminia sapeva a memoria anche la parte degli altri bambini, ce ne siamo accorti a casa quando sotto la sua regia ha voluto che tutti noi insieme recitassimo questo spettacolo natalizio. Mettendo in bocca a ciascuno le frasi da dire, ci indicava anche come muoverci. Quando, dopo lo spettacolo siamo andati via, Flaminia ci ha dato un forte bacio. Mi sentivo fortunata di poter vivere questi eventi scolastici delle amate nipotine.
E cominciava la vacanza di Natale. Per l'ultimo giorno di scuola Sigrid ha preparato un vassoio pieno di  biscotti, e anche un pane natalizio (kerstbrood), che è un pane dolce riempito con pasta di mandorle. Le bambine l'hanno aiutato con impegno ad impastare e dare forma ai biscotti.



Nessun commento:

Posta un commento