La mattina del 25 dicembre le bambine hanno trovato dei regalini sotto l'albero, c'erano libri, films, stickers e un ombrellino. In seguito Flaminia ha visto il suo film mille volte, tanto le piaceva. Il film di Livia l'ho visto anch'io perchè era un episodio tratto da uno dei libri della serie Dolfje Weerwolfje.
Quel giorno Kevin ha voluto preparare la cena. Le bambine hanno indossato un grembiule e sono rimaste a casa per aiutarlo. Così Sigrid ed io abbiamo camminato per le strade del centro di Haarlem, belle, eleganti e quel giorno tranquille. Un grande albero di Natale adornava il Grote Markt e il Nieuwe Kerksplein.
Per la preparazione della cena Kevin ha speso delle ore ed il risultato è stato super. Per prima cosa sono usciti dal forno dei caldi, croccanti panini ripieni, poi pasta con sugo di zucchine, melanzana e pomidoro. Come dolce c'era una torta di mele squisita. L'impasto dei panini, della pasta e della torta, erano tutti opera di Kevin. Eravamo incredule della sua bravura! Flaminia andava intorno al tavolo dando un bacio a tutti e ad ogni bacio diceva: "Buon Natale. Ti voglio bene." Poi Kevin ha messo su della musica classica e noi seduti sul divano abbiamo assistito alla recita di Flaminia e alle acrobazie di Livia che è agilissima.
Il giorno dopo è venuta a pranzo un'amichetta, Luna, e poi Kevin ha accompagnato le tre bambine al cinema. Si è preso qualche giorno libero dal lavoro per dedicarsi alle figlie. Con Livia ha costruito un acquario usando fogli di carta. Livia ha disegnato dei bei pesci e un grosso polipo che ha incollato nell'acquario. Flaminia ha chiesto al papà di scrivere delle frasi, supervisionate da lei, su fogli di carta che poi ha illustrato facendone un libro. Il 27 loro tre sono andati al circo Herman Renz dall'altra parte del fiume Spaarne. Mentre cenavamo con una buonissima vellutata di broccoli preparata da Sigrid, le bambine hanno raccontato con entusiasmo quello che avevano visto imitando i clowns. Tornando a casa in macchina si sono meravigliati della luna e delle stelle sopra di loro, nel cielo. Kevin ha osservato che secondo molta gente sono state create da Dio ma che altra gente ha idee diverse a tal proposito. Flaminia ha replicato: "Io non credo in Dio, io credo nella mia famiglia."
Un'altra mattina Kevin e Livia sono andati a pattinare sul ghiaccio. Livia se la cava benissimo. Flaminia nel frattempo ha fatto tantissimi giri in bicicletta sulla piazza vicino a casa. Sigrid ed io l'ammiravamo con mani gelate. Faceva 5° ma il vento era polare.
Il 31 sono venute a pranzo una compagna di scuola di Flaminia, Feiza, con la mamma e la sorellina più grande per andare, subito dopo aver mangiato, insieme a Kevin al cinema. Il film per bambini cominciava all'una. Già quando ero bambina era tradizione che la sera dell'ultimo dell'anno, con tutta la famiglia, si mangiassero le oliebollen appena fritte nell'olio bollente (tipo bombe, con o senza uva passa o mele, cosparse di zucchero) E anche adesso, dopo cena, le bimbe non vedevano l'ora che le oliebollen comprate su un carrozzone per strada arrivassero calde calde in tavola. E se le sono gustate. Sono andate a letto un pò più tardi del solito e mica si sono svegliate con i forti botti ed i fuochi d'artificio tutt'intorno alla casa. Noi abbiamo visto un programma televisivo molto divertente. Sigrid aveva le lacrime agli occhi per le grandi risate. A mezzanotte abbiamo brindato: che il nuovo anno sia felice e tutti in buona salute. Nella mia mente ricordavo tutti i cari lontani, ma comunque sempre vicini.
Flaminia a ginnastica artistica |
Nessun commento:
Posta un commento