Quando David l'anno scorso insegnava all'EUR, un giorno in una classe ha dato ad ogni alunno una fotocopia del racconto di Kafka "Un messaggio Imperiale". Lo ha letto ad alta voce e ha chiesto ai ragazzi di fare un disegno ispirato alla storia, non una semplice illustrazione ma qualcosa che scavasse nel profondo a livello emozionale. E i ragazzi hanno realizzato dei lavori molto belli. Questo tema è stato un successo, tanto che ne parlavano anche nelle altre classi. Nei corridoi un'insegnante ha chiesto ad un alunno di David di quale scrittore fosse il racconto da illustrare. Il ragazzo con circospezione ha risposto: "Professoressa, non penso che lei conosca l'autore del racconto, si tratta di Franz Kafka."
Disegno ispirato al racconto di Kafka - Micol |
Un altro tema a dir poco originale è stato: scegliete un'età adulta e ritraetevi come immaginate potreste essere in quel momento.
Un altro compito assegnato è stato: tutti abbiamo un angelo custode, invisibile ma sempre presente. Provate ad immaginare il vostro tentando di renderlo visibile attraverso un disegno.
Un insegnate di un'altra classe è entrato da David per un'informazione. Vedendo i ragazzi al lavoro e scoprendo il tema, ha esclamato: "Magari avessi io avuto un simile insegnante quando frequentavo il liceo artistico."
Un insegnate di un'altra classe è entrato da David per un'informazione. Vedendo i ragazzi al lavoro e scoprendo il tema, ha esclamato: "Magari avessi io avuto un simile insegnante quando frequentavo il liceo artistico."
Io e il mio angelo custode - Lorenzo |
Quest'anno, dopo anni di richieste, finalmente David è stato trasferito al Liceo Artistico di via di Ripetta situato in centro e quindi vicino casa. Giorni fa in una classe ha dato il tema: inventare e disegnare un santino di un santo mai esistito. Su Facebook David pubblica regolarmente alcuni tra i lavori ultimati ed io rimango sbalordita da come sono bravi questi ragazzi. Disegni incredibili. David sa stimolare i suoi pupilli, tira fuori il loro talento. La sua mente è un pozzo inesauribile di idee e di storie.
Ho trovato tanti aforismi sui santi. Certi così originali che ne voglio trascrivere diversi.
I santi di legno scolpito hanno certo fatto più per il mondo che quelli in carne e ossa - Georg Cristoph Lichtenberg.
Santi: persone che hanno fatto carriera dopo la loro morte - Gabriel Laub.
Indubbiamente vi sono molti canonizzati in terra che non saranno mai santi in cielo - Thomas Browne - Religio medici, 1643.
E' noto come i monaci scrivessero vite sciocche di santi cattolici nei manoscrtitti sui quali erano state scritte le opere classiche dell'antico paganesimo: Karl Marx.
Dei santi - più della chiesa - dovrebbe occuparsi la psichiatria: Giovanni Soriano - Maldetti, 2007.
La santità forse non è altro che il colmo della buona educazione: Marcel Jouhandeau - Dell'abiezione, 1939.
I santi sono individui che hanno fatto di tutto pur di finire sui calendari: Enzo Costa.
Il santo: passa la vita a illustrare le infinite cose che in nessun caso è disposto a fare: Elias Canetti - La tortura delle mosche, 1992.
Canonizzare. Prendere un peccatore morto e tirarne fuori un santo: Ambrose Bierce- Dizionario del diavolo, 1911.
Santo: Peccatore morto, riveduto e corretto - Ambrose Bierce - Dizionario del diavolo. 1911
Per secoli i leaders cristiani hanno considerato la donna come un male necessario, e i più grandi santi della chiesa furono quelli che disprezzarono le donne più degli altri: Annie Besant - The Freethinkers'Textbook, 1876.
Il crinale fra estasi mistiche ed estasi erotiche è sottilissimo, sempre che non siano la stessa cosa. Molte sante sono in realtà delle psicopatiche sessuali che hanno sublimato la loro libide in pericolose forme di amore universale: Massimo Fini, Dizionario erotico, 2000.
Santi, per la chiesa, è anche chi ha fatto del male nel suo interesse: Roberto Gervaso, Il Grillo parlante, 1983.
Santino di una santa immaginaria - Cecilia |
Santino di un santo che non esiste - Julien |
Il compito più recente assegnato da David ai suoi allievi è stato questo: immaginate e disegnate un campione di uno sport che non esiste.
Campione di uno sport inesistente - Nathan |
Nessun commento:
Posta un commento