Quando il 25 dicembre ci siamo seduti a tavola per fare colazione insieme, erano le 8.00, Sigrid ci ha detto che guardando fuori dalla finestra della mansarda ha notato la luce accesa nella stanza da letto nella Popelingstraat, voleva dire che Jan e Jennifer erano arrivati da New York dopo aver viaggiato di notte. Un'oretta più tardi si sono uniti a noi. Sono stati giorni bellissimi tutti insieme, una famiglia unita. Quella sera Kevin ha preparato un'ottima cena. Le sere successive ci ha pensato Jan alla cena preparando un piatto di pasta squisito, originale come sempre. Jennifer e la vivacissima Flaminia si sono divertite a giocare a palla con mosse acrobatiche. La mattina del 26 dicembre Jennifer è andata con Kevin al suo corso di power yoga. Nel pomeriggio Livia si è ammalata di influenza intestinale e il giorno dopo si sono ammalati anche Kevin e David. Jan e Jennifer hanno preso un treno per Amsterdam dove hanno trascorso diverse ore. Il giorno dopo Livia e Kevin si stavano già riprendendo bene dall'influenza. David, ancora sciupato e fiacco, è andato con Jan e Jennifer a fare una passeggiata per la città. Più tardi Sigrid ed io siamo andate, insieme a Jennifer e Jan, a dare un'occhiata a dei bei negozi di mobili e oggetti per la casa. Jennifer ha comprato due piccoli vasi originali.
La mattina del 29 dicembre sono state scattate un pò di foto ricordo. Jan e Jennifer partivano per Roma e Kevin li ha accompagnati a Schiphol continuando poi per il suo ufficio a L'Aia.
Adesso che sto scrivendo mi assale un momento di nostalgia e di sconforto pensando che quei bei momenti sono passati troppo veloci. Spero che si ripeteranno. In ogni caso ci vediamo abbastanza spesso durante l'anno.
Verso le 18.00 Jan ci ha chiamato dalla nostra casa di Piazza Dante, l'aereo era partito in ritardo per via di un fitta nebbia, il viaggio poi è stato confortevole.
Quella sera David si è trasferito nella stanza da letto a Popelingstraat ed io al comodissimo divanoletto al pianterreno. Il giorno dopo, il 30 dicembre, toccava a me di ammalarmi d'influenza intestinale, ma anche con me è stata di breve durata. Il 31 dicembre solo attraverso le finestre ho avuto contatti con gli altri per non contagiare Sigrid e Flaminia che fortunatamente sono state risparmiate. David ogni tanto veniva da me per vedere come stavo. Capodanno l'ho passato con un bel libro. Sentivo i botti, interminabili. Siamo tutti andati a letto abbastanza presto. A mezzanotte le bambine e i loro genitori si sono alzati per vedere dalla finestra i fuochi d'artificio. Jan e Jennifer ci hanno fatto sapere che si trovavano benissimo a Roma nella nostra casa. Il giorno dopo mi sono riunita agli altri. Per cena Sigrid ha preparato pasta e lenticchie per David, Livia, Flaminia e me, e lei e Kevin sono andati al cinema. David ed io avevamo tutte per noi le adorate nipotine.
Nessun commento:
Posta un commento