Ieri era una settimana che sono a New York e mi sento così a casa e tutto mi è così familiare che è come se fossi qui già da sempre.
Prendendo dei films in prestito nella biblioteca comunale George Bruce sulla 125a Strada, ho letto gli annunci attaccati su di una bacheca. Fra i molti corsi offerti a bambini e adulti uno mi ha incuriosita: Adult Coloring. De-stress and Self-express. Come as you are! All materials provided. Thursday, September 7, 14, 21, 28. Ho voluto provare e ieri, giovedi 7 settembre, ho frequentato il corso. Ho dovuto aspettare un pò gli altri partecipanti e ne ho approfitttato per scegliere altri films e ho preso anche un libro: The Double Life of Liliane di Lily Tuck. Il corso era all'ultimo piano nella stanza dei computers. Era mezzogiorno. Eravamo in sette, 6 donne e un uomo, ci siamo presentati. Tutti si conoscevano già dalle lezioni precedenti. Una signora molto gentile ci ha fatto scegliere un disegno da colorare e ci ha dato scatole piene di matite colorate e pennarelli. Ho scelto un disegno che non mi è sembrato difficile come primo tentativo. Due signore sedute vicino a me stavano finendo un lavoro già cominciato. Mi dicevano che colorano anche a casa. Erano indaffarate con impegno e concentrazione e il risultato l'ho trovato bellissimo. La signora al mio fianco, ecuadoriana, diceva che frequentano anche un corso di pittura che comincia a novembre. Le ho detto che secondo me, essendo così brave, dovrebbero colorare un disegno fatto da loro stesse.
Mi sono data da fare con i pennarelli e dopo un'oretta, alle 13.00 avevo finito. Mi sono alzata e ho salutato i simpatici compagni. La signora sudamericana ha preso dalle mie mani il mio lavoretto dicendo che le piaceva molto. L'ha mostrato alla signora più brava di tutte e anche lei si è complimentata dicendomi di incorniciarlo. Io sorridevo un pò imbarrazzata, loro così brave che mi facevano un complimento per il mio lavoro da scuola elementare. L'ho potuto portare via.
Su internet ho visto che nelle circa 41 bibloteche comunali di Manhattan ci sono attività e corsi gratuiti di ogni genere, per bambini, adolescenti e adulti. Una biblioteca commenta così il Coloring for Adults tenuto in una delle sue sale: Meditative Coloring has been shown to be relaxing and to reduce stress for Adults and Seniors. Coloring is NOT alone for kids anymore. Meditative Coloring is known for the following HEALTH BENEFITS: 1- coloring will help you to forget your stresses and troubles in your life. HEALTH BENEFITS 2-coloring will help you to lower your blood pressure.
Un'altra biblioteca scrive ciò che segue: Coloring is no longer just for kids! Come join the latest way to relax! Did you know that coloring has been shown to have therapy benefits? Or that it has been shown to have effects similar to meditation, by creating a deeper sense of awareness, focus, and attention? Well if you didn't know now you know! Come unwind by coloring cool intricate designs to reduce stress and increase mindfulness. Coloring can help you combat stress, stimulate brain areas related to motorskills, the senses, and creativity, but mainly it's just plain fun! Let your inner child out every Friday at 1 pm.
Da un pò di anni, quando vado in Olanda, sugli scaffali delle cartolerie, tra i libri da colorare per bambini ne vedo anche tanti per adulti. La prima volta mi ha meravigliato il fatto che anche gli adulti si fossero messi a colorare. E dato che con molta evidenza su ogni libro c'era scritto Voor Volwassenen (per adulti), pensavo: chissà forse contengono disegni pornografici. Ne ho sfogliati diversi ma ognuno aveva un tema innocuo: composizioni di fiori, animali, paesaggi, persone in costume di altri paesi, città, etc.etc.
Su internet ho trovato un negozio olandese che vende almeno 400 di questi libri per adulti.
Un commento di una signora olandese: "Dopo cena la TV o il computer mi tengono troppo sveglia. Mi calma leggere un libro oppure colorare. Per coloro che come me non sanno disegnare o dipingere ci sono questi libri. Anche se sono più difficili di quelli per bambini, ci sono dei bambini che riescono comunque a fare un ottimo lavoro. A volte mi è successo che quando coloro e devo assentarmi un attimo, tornando trovo il lavoro finito. E' mio marito che non ha saputo resistere".
Nessun commento:
Posta un commento