Domenica 12 giugno c'era la prima comunione di Ilaria e Lydia. Pino ed io siamo andati alla funzione in chiesa. Sigrid, meno male senza febbre, è rimasta a casa per affrontare meglio la festa della sera. David e Jan sono andati allo stadio con Luigi, un cugino di Pino. La chiesa era piena di famigliari, amici e conoscenti. Il servizio solenne non era organizzato bene come a Roma; alcuni giovani cantavano accompagnati dalle chitarre. Abbiamo abbracciato e fatto gli auguri alle due sorelline. Faceva molto caldo: Pino ed io ci siamo ripresi un attimo sedendoci su una panchina nel verde della villa comunale. Mamma aveva il pranzo pronto.
Dopo una siesta, nel tardo pomeriggio ci siamo vestiti per la festa al Jolly Hotel che cominciava alle 19.30. Tutti eleganti. In una sala c'era un abbondante buffet. E' stato un piacere intrattenerci con gli altri numerosi invitati. Le nostre cornicette sono piaciute molto alle festeggiate. David e suo cugino Diego stavano sempre insieme e la cuginetta Paoletta cercava sempre Sigrid. Com'erano belli questi incontri di famiglia.
La mattina del giorno dopo Sigrid e le cuginette Rosa, Ilaria e Lydia sono andate insieme alla Standa. Pino ed io abbiamo ordinato una torta, pizze, salatini etc. perché avevamo deciso di rifesteggiare in famiglia la prima comunione di Sigrid. Jan è venuto con noi per negozi dove ha chiesto e ottenuto tanti adesivi pubblicitari di cui faceva la collezione. Ognuna delle tre cuginette ha scritto nell'album dell'amicizia di Sigrid una poesia molto carina inventata lì per lì.
Alle 18.30 hanno cominciato ad arrivare gli invitati: zia Wilma con zio Emidio, la cognata Lina con le figlie Rita e Paoletta, Diego e Raffaella. C'erano già mamma, Norma, Tina, Rosa, Marisa, Walter, Ilaria e Lydia. Per caso Diego indossava una camicia identica a quella di David e anche il bluejeans era uguale. Nella sala da pranzo avevamo allestito un ricco buffet e c'era un assalto, specialmente le pizze sono volate via. Alla fine c'era la torta di 5 chili. I ragazzini fra loro giocavano indiavolati. Anche Diego e Raffaella hanno scritto nell'album di Sigrid e più tardi anche Marisa. Sono rimasti tutti sorpresi quando abbiamo distribuito le bomboniere, non se le aspettavano. Per i bambini confetti con ombrellini e per gli adulti una scatola con dentro i confetti e posate per l'insalata. Tutto è piaciuto molto per l'originalità. E' stata una bella festa. E mamma era contenta: era più che altro per lei che avevamo organizzato questa festa. Sigrid ha avuto tanti bei regali.
Il 14 giugno, un martedì, le cuginette Ilaria e Lydia sono venute a giocare con Sigrid e Rosa. Sotto casa, al Corso, vicino al cinema Giordano (che non esiste più) ho scattato qualche foto dei ragazzini.
C'erano le svendite e abbiamo fatto qualche acquisto per tutta la famiglia.
Rivivo nel pensiero queste belle giornate ad Avellino e mi rendo conto che molte persone qui nominate non ci sono più. Tanti hanno lasciato la vita terrena perché arrivati ad un'età avanzata, altri ci hanno lasciato troppo presto, quando erano ancora troppo giovani. Tristezza e melanconia.
Nessun commento:
Posta un commento