Da poco avevamo conosciuto la famiglia Russo. Anna lavorava nell'ufficio delle imposte e aiutava Pino a compilare i documenti. A volte anche a casa sua. Allora avevano un bambino di quattro anni, Massimo; dopo qualche anno è nata Francesca. Ci frequentavamo abbastanza spesso perché abitavamo nella stessa zona, la Balduina. Siamo rimasti amici negli anni e ogni tanto ci sentiamo ancora.
Carmine, marito di Anna, era militare di professione e il 16 agosto sono venuti a prendere Sigrid e me per trascorrere una giornata nel circolo sportivo dell'Esercito a Castelfusano. Un'ora di macchina. La sabbia della spiaggia era nera perché conteneva molto ferro. E' venuto anche il papà di Carmine, Rocco, con la metropolitana. Quel giorno Rocco compiva 80 anni e dopo il pranzo alla mensa ha offerto a tutti caffè e gelato. Me lo ricordo molto carino e con i capelli ancora neri. Sulla spiaggia si chiacchierava con gli amici. Abbiamo fatto una passeggiata lungo il mare e Sigrid, con i tanti bambini presenti, si spostava dal mare alla piscina e dalla piscina al mare. E' stato molto gradevole. Durante il ritorno Sigrid ha letto in macchina per Massimo una storia da un libro. Sono venuti su a casa per osservare Monte Mario annerito dall'incendio. Pino è tornato dal lavoro.
Anna è di Ischia e un giorno ha chiesto a Pino se poteva dare una mano ad un suo zio (zio Paolo) che era farmacista in pensione ad Ischia. Questo zio si stava affannando invano da tanto tempo per riscuotere la pensione che gli spettava. Anna sperava che forse Pino, essendo un personaggio noto, in qualche modo ci sarebbe riuscito. E non ricordo più come ma Pino si è dato da fare e ci è riuscito.
L'anno seguente per una settimana abbondante siamo stati ospiti di Anna sulla sua isola. Abbiamo conosciuto la famiglia di Anna raggruppata nello stesso isolato ad Ischia Porto. E potevamo usufruire dell'appartamento di Antonio, fratello di Anna, che quei giorni era disponibile. Si mangiava da Anna e Carmine, Anna era un'ottima cuoca, ma si pranzava anche dalla zia Ada e dall'altro fratello di Anna, Gino e sua moglie Enza. Dallo zio Paolo e da Lina, sua moglie, nel tardo pomeriggio abbiamo preso un apperitivo. Tutti così calorosi e ospitali. Spesso Sigrid giocava assieme alla bambina di Gina e Enza, Mariarosaria, che era della sua età, con le Barbies. Carmine ci ha fatto vedere tutte le innumerevoli bellezze dell'isola. Pino è stato intervistato alla TV ischitana. A Posseidon ci siamo immersi nelle tante piscine con acqua calda o fredda. Jan e Sigrid, mano nella mano, hanno esplorato tutto il territorio. Tutto bello, molto curato e pulito. I visitatori erano per lo più tedeschi. Un concerto nel castello aragonese, musica di Mozart, ci è piaciuto molto. Il giorno prima di partire, domenica 17 settembre (1978), c'era la prima comunione di Mariarosaria. Di mattina la cerimonia, poi con alcuni parenti in spiaggia nel sole gradevole e, dopo, il pranzo festoso a casa di Anna, con 24 persone. Alle 17.00 il ricevimento sul terrazzo in cima alla casa di Gino e Enza con molti famigliari ed amici. Giovani che suonavano la chitarra e cantavano. Una grande torta a forma di cigno. Champagne. E con quest'altro bellissimo giorno si è conclusa la nostra vacanza ischitana. Con gli anni la memoria sbadisce ma dallo scaffale ho preso il mio diario del 1978 e col suo aiuto ho potuto descrivere quella settimana.
Per ancora tanti anni abbiamo trascorso vacanze settembrine ad Ischia, spesso usando l'appartamento sottostante a quello di Paolo e Lina, pagando le spese di luce, gas e pulizia. Durante luglio ed agosto la casa era occupata da affittuari napoletani.
A volte mi assale la nostalgia di quei giorni. Eravamo rilassati, felici, insieme.
A volte mi assale la nostalgia di quei giorni. Eravamo rilassati, felici, insieme.
Nessun commento:
Posta un commento