La mattina del 7 luglio del 1978 abbiamo preso un treno per Napoli e, una volta lì, siamo andati a salutare un amico di Pino che lavorava in un ufficio del porto. Lui poi ci ha accompagnato al molo e siamo saliti a bordo dell'Amerikanis. Il pranzo era già pronto - cibi greci - avevamo un grande appetito. Alle 15.30 la nave è salpata, Sigrid era molto emozionata. Il mare era agitato e durante la cena molti dovevano allontanarsi da tavola. Anche Jan e Pino non stavano bene, nausea da mal di mare. Poi abbiamo fatto un giro d'ispezione sulla nave e, tra le varie cose, c'era anche una discoteca dove Sigrid la sera ballava divertendosi un mondo. La mattina dopo eravamo nel porto di Genova e abbiamo preso il sole sul ponte della nave, faceva caldo. Alle 16.00 si poteva scendere a terra: abbiamo preso un taxi per il centro della città dove, tra le tante cose, abbiamo visto quello che restava della casa di Cristoforo Colombo. La città era molto bella. Tornati a bordo abbiamo notato tanti nuovi passeggeri saliti a Genova. Dopo cena tutti in discoteca dove Sigrid voleva che io e Pino ballassimo sulla pista. Dopodichè si è scatenata lei, e ballava meglio di tutti. La mattina seguente eravamo a Toulon; siamo scesi a terra e dopo una passeggiata per la città ci siamo seduti in piazza della Libertè guardandoci attorno con curiosità. A mezzogiorno la nave è ripartita. Per pranzo c'era un ricchissimo buffet all'aperto e subito dopo la prova generale di salvataggio.
La sera, durante il cocktail con il capitano, io indossavo un vestito lungo di Luisa Spagnoli e Sigrid un vestito lungo fatto da Oma. Il fotografo di bordo ci ha fatto alcune foto e una coppia italiana, riconoscendo Pino, ci ha chiesto se potevano farsi scattare una foto assieme a Pino e me.
La sera di nuovo discoteca dove guardavamo Sigrid che ballava con grande passione. Il 9 luglio si mangiava all'aperto con ricco buffet. Il 10 luglio alle sette e mezza siamo arrivati a Palma de Mallorca. Il porto era brutto e da lì un bus ci ha portato attraverso brutte strade al nostro albergo-residence che, visto da fuori, non era bello ma all'interno dava una bella impressione. Ci è stato assegnato un bell'appartamento composto di due grandi stanze, due bagni, una piccola cucina e un balcone. Dopo aver fatto colazione siamo scesi alla spiaggia a bordo di un ascensore costruito tra le rocce. I ragazzi si sono subito tuffati in piscina e David anche nel mare. L'ottimo pranzo era nel ristorante dell'albergo. La colazione e la cena le preparavamo noi nel nostro appartamento mentre il pranzo era compreso nel prezzo. Nell'appartamento, come perpetuo e gradevole sottofondo, c'era la musica degli Abba e dei Boney M. Abbiamo esplorato la zona ma non c'era nulla di speciale. C'era però, ed era una comodità, un grande supermercato. La piscina dell'albergo era sempre piena di gente e, come lì, anche in spiaggia erano disponibili tante sedie a sdraio. Il cibo era ottimo ed era tutto ben organizzato. David nuotava nel mare fino al largo e a volte Jan l'accompagnava. Sigrid aveva già due amichette, un'americana e una norvegese e stavano per ore e ore in piscina a nuotare, tuffarsi e giocare. I ragazzi erano bravi nuotatori dallo stile perfetto. Da piccoli avevano imparato il nuoto al CONI e alle Fiamme Oro. Ogni sera mentre i ragazzi preparavano la tavola io pensavo alla cena, sempre molto leggera, a base di insalate, pane, companaticoo, vino e acqua minerale. Era bello stare tutti assieme a tavola e rievocare i fatti della giornata.
![]() |
Sotto l'hotel, vicino alla piscina |
Il 12 luglio, nel pomeriggio, abbiamo preso il taxi per andare in centro a vedere la cattedrale che apriva però solo alle 19.00 e perciò abbiamo passeggiato nella zona intorno alla chiesa che era molto bella. C'era una strada che ci faceva pensare a Kalver Straat ad Amsterdam. La cattedrale di Santa Maria era bellissima.
Il giorno dopo Pino era raffreddato: tosse, catarro e 38 di febbre. E' rimasto tutto il giorno in stanza. In farmacia ci hanno dato uno sciroppo con antibiotico e il giorno dopo miracolosamente era già in piedi, pronto per uscire. Il 15 luglio abbiamo preso un bus per andare al mercato in centro, faceva molto caldo. Abbiamo preso una caraffa con un lungo becco, una cinta per David e Sigrid, tutto molto economico. Il 16 luglio alle 16.00 un pullman aspettava gli ospiti dell'albergo. Ci hanno caricato e portato in un locale dove abbiamo assistito ad uno spettacolo di flamenco molto coinvolgente.
https://www.youtube.com/watch?v=zYabWTlTQio&list=RDzYabWTlTQio&start_radio=1
Il 17 alle 10 e mezza di mattina un pulmann ci ha portato al porto. Siamo saliti a bordo dell'Amerikanis e con grande rammarico abbiamo lasciato Palma de Mallorca. Ci sono state assegnate due belle cabine con oblò. La sera ci siamo cambiati e abbiamo partecipato al cocktail del capitano; io indossavo un lungo abito nero e turchese. Dopo cena abbiamo assistito ad un avvincente spettacolo di varietà e poi in discoteca Sigrid si è rimessa a ballare.
Nessun commento:
Posta un commento