sabato 19 luglio 2025

1978 - CAR, pagelle, esami di Jan

Il 12 giugno Jan e Sigrid, alle 9 di mattina, sono andati a farsi una nuotata al CAR (circolo aziendale Rai). Con loro c'era Fulvio, amico di Jan. Il circolo sportivo si trovava (e si trova ancora) a Tor di Quinto. Per arrivarci si prendeva il bus 391 a Piazzale Clodio. Quando d'inverno la piscina era chiusa Jan andava lì per giocare a ping pong in uno spazio idoneo. C'erano campi da tennis, un campo da calcio, uno da basket e una piccola pista di pattinaggio a rotelle. Poi c'erano prati con panchine e uno spazio giochi per bambini. Noi eravamo lì quasi tutti i giorni, dalla mattina alla sera, portandoci i panini da casa. Sigrid dice che grazie al CAR ha avuto una fanciullezza molto bella, piena di amiche e amici. 

Quella mattina io e Pino siamo andati a votare, io, poi, al mercato dove ho comprato oltre alle consuete fragole anche le pesche. Faceva molto caldo e una volta a casa ho fatto una doccia e poi ho cucinato. Sono tornati tutti a casa per il pranzo, c'era purè di patate, barbabietole e uova nel sugo, per dessert pane con fragole. Jan ha lavato i piatti. Le barbabietole a quel tempo non erano ancora confezionate e pronte per il consumo, bisognava bollirle e poi sbucciarle, io le facevo a fettine con olio e aceto. 

Il pomeriggio David è andato al CAR con Paolo Colombi, tutti e due in bici. La sera per cena ho fatto pasta con sugo alla bolognese ma David non è tornato a casa. Solo alle 21.30 si è presentato. Noi eravamo preoccupati ma anche arrabbiati. Il giorno dopo è venuta Gisella per stare tutto il giorno con Sigrid. Io ho fatto le spese assieme a David e poi lui è andato al CAR con Paolo e Vito, amici e compagni di classe. Prima erano andati a scuola per vedere i quadri: David rimandato in matematica, chimica e geografia. Grande delusione per tutti noi. Jan era sempre immerso nello studio perchè il giorno dopo iniziavano gli esami di terza media: 14, 15, 16, e 21 giugno.

Il 15 giugno sono andata con Sigrid alla sua scuola elementare; abbiamo preso la sua pagella, che era molto buona. Peccato non ci fosse la maestra, non stava bene. Poi abbiamo salutato la ex maestra di Jan, signora Leporelli, sorpresa e felice della nostra visita. Abbiamo incontrato anche il vecchio maestro di David, Giuseppe Formichi. 


Scuola elementare Ermenegildo Pistelli

 

Il 20 giugno Jan era impegnato a studiare per l'ultimo esame del 21 e ho fatto un'ora di inglese con lui. Poi ho preparato due cakes e cucinato il pranzo. Nel pomeriggio mi son vista con Isabella e le ho dato uno dei due dolci, farcito con le fragole. Il 21 Jan ha fatto l'esame finale e l'esito si è saputo subito: era andato molto bene.





Nessun commento:

Posta un commento