Con le giornate più calde gli allenamenti di pallacanestro invece che nel pallone si svolgevano su di un campo in riva al Tevere. Poi sono cominciate le partite del torneo, si giocava con altre squadre provenienti da ogni parte di Roma, età 9-10 anni. Il giorno prima dell'incontro Sigrid era sempre molto eccitata e non vedeva l'ora che arrivasse il momento della partita.. Durante gli incontri io scrivevo la mia lettera settimanale a mia madre e parlavo con mamme e nonne.Tra allenamenti e partite erano due giorni a settimana e intanto in casa c'era sempre il solito viavai di compagne di scuola: venivano da noi e Sigrid andava da loro. Un pomeriggio che c'era Francesca si è presentato anche un compagnuccio, Emanuele. La classe di Sigrid era molto affiatata. I compiti lei li faceva rapidamente, solo con la matematica, ancor prima di cominciare, già si disperava: "Non ci riesco!" Io mi mettevo accanto a lei analizzando e spiegando i problemi e poi lei, da sola, riusciva a risolvere tutto.
Il 28 maggio Sigrid è stata invitata al rinfresco pomeridiano a casa di Silvia e Nicoletta che quella mattina avevano fatto la prima comunione. Sigrid ha regalato ad ognuna di loro un album con un lucchetto. La mattina io e Sigrid abbiamo presenziato alla cerimonia nella chiesa Santa Lucia: le due sorelline erano carinissime con un corto vestito bianco che superava di poco le ginocchia.
Il 26 Maggio Pino è andato in macchina ad Arpino con l'amico Accrocca per assistere all'inaugurazione della mostra di sculture in ferro di Pino Bonavenia. Due delle sue sculture le abbiamo noi da tanti anni. Una delle due l'ha presa Jan e ora è a casa sua, a New York. Il 27 agosto 1977, in località Codigliane, nel punto dove si registra la maggiore profondità del lago, è stata posta dai sub una Croce in acciaio e platino realizzata da Bonavenia. La croce viene riportata in superficie il primo sabato di agosto di ogni anno nel corso di una suggestiva manifestazione chiamata "Festa del Crocifisso e del Subacqueo". Nel '77 Pino ed io eravamo presenti durante la cerimonia della prima immersione della croce. C'erano amici, parenti, autorità, un sacerdote e molti curiosi. Su di un palco è stata celebrata la messa e poi diverse personalità, tra cui Pino, hanno fatto un discorso. Pino ha poi consegnato ai sommozzatori una targa ricordo. Poi è stato servito un drink: nell'insieme un evento suggestivo e noi abbiamo chiacchierato con gente simpatica.
La sera dopo Pino è tornato da Arpino dicendosi soddisfatto della mostra. Tutti assieme abbiamo mangiato spaghetti aglio e olio.
![]() |
Durante la cerimonia |
![]() |
La premiazione |
![]() |
Tutti in posa con le due sculture regalateci da Bonavenia |
![]() |
La scultura a casa di Jan a New York |
Nessun commento:
Posta un commento