lunedì 17 ottobre 2011

Flaminia monella


Le brevi chiacchiere telefoniche quasi giornaliere fra Sigrid e me vengono spesso illustrate da foto mandate via e-mail. Già nei racconti di Sigrid avevo visto davanti a me la scena di Flaminia che ne faceva una delle sue. Poi arrivano delle foto e un altro sorriso si fa strada sulla mia faccia. E' poprio forte questa bambina tenerellona. Fisserò qui due episodi.
Giorni fa è venuta un'amichetta di Livia a giocare. Spesso Flaminia partecipa ma forse i giochi tranquilli di Livia e la sua amica l'annoiavano e ha preso le scale. Succede che ogni tanto si allontani per isolarsi nella stanza sù in mansarda, che divide con la sorella, per intrattenersi con i tanti libri e giocattoli là presenti. Ma dopo un pò Sigrid sente Livia che la chiama forte: "Mamma vieni sù nel bagno." E là c'era Flaminia che stava sopra uno sgabello, il grande lavandino riempito d'acqua. Si era levata tutti i vestiti e messili nell'acqua li stava lavando. Naturalmente acqua dappertutto. Sigrid si è chiesta come fosse riuscita a sbottonarsi la camicia sulla schiena. Quel giorno faceva molto fresco e Sigrid l'ha dovuta rivestire subito.
Flaminia va matta per i giochi con l'acqua e perciò un altro giorno di bel tempo Sigrid ha messo un secchio pieno d'acqua nel giardino con a fianco uno sgabello con tante tazzine ed una teiera. Flaminia con impegno si è messa a versare senza sosta. Quando Sigrid si è affacciata a dare un'occhiata ha trovato Flaminia indaffarata dentro il secchio con tazze e teira. Senza vestiti.
Al pizza-party che Sigrid e Kevin hanno organizzato un sabato pomeriggio con tre bambine ospiti, Flaminia era talmente presa dal fare la pizza con le altre bambine e il suo papà che non ha avuto il tempo di combinarne una delle sue. Prendeva parte al 100% all'evento. Vedo su una foto ricordo che Livia le tiene un braccio intorno alle spalle. Livia era esuberante di gioia, felice come una pasqua di divertirsi tanto. Correvano in sù e in giù. Mangiando la pizza le bambine dicevano di non aver mai mangiato della pizza così buona. Il giorno dopo le rispettive mamme hanno fatto sapere a Sigrid che le bambine anelavano a ripetere questa pizza-festa il sabato seguente.


  

Nessun commento:

Posta un commento