Ci sono amici che mi chiamano per sentire come stanno Jan e Jennifer dopo l'uragano Sandy che ha tormentato New York lunedì scorso, il 29 ottobre. David ed io siamo in contatto con Jan attraverso telefono e computer e ci tranquillizza. Loro due stanno lontano dalla costa e da corsi d'acqua e di questa tempesta furiosa hanno sofferto minimamente. Mi scrive Jan il giovedì: "Ciao mamma, qui tutto o.k., noi ad Harlem abbiamo sofferto pochissimo, mentre dalla 34a Strada in giù è tutto chiuso, senza elettricità, tanti senza acqua nè telefono, un bel casino. Ieri ho fatto un giro a piedi nel Village ed era spettrale, nessuno in giro, tutto buio. Anche Dumbo ha sofferto come vedi dalla foto incredibile della giostra. L'acqua nella piazza dove siamo stati per l'Art Festival arrivava fino al petto e sono rimasti i segni della marea sulle mura dei palazzi, quasi tutti senza elettricità, anche il mio ufficio, dove sono entrato solo grazie ad una torcia elettrica. Lavoro bloccato quindi, c'è poco da fare a parte attendere che le cose migliorino. Ci sentiamo presto, un bacio."
L'ufficio di Jan si trova a Brooklyn vicino al Manhattan Bridge e il quartiere DUMBO era tutto allagato. L'uragano Sandy ha spinto l'acqua di mare nei tunnel e molte metropolitane sono rimaste inondate. (costringendo migliaia di ratti ad uscire all'aperto).
Molte persone delle zone basse di New York sono state costrette ad evacuare. Sono stati aperti 72 rifugi ed anche i pets erano benvenuti.
Il ciclone si è sviluppato da un'onda tropicale allungata nel Mar dei Caraibi Occidentale il 22 ottobre. Dopo aver colpito la Giamaica, Cuba, Bahamas, Haiti e la Repubblica Domenicana ha raggiunto New York City la sera del 29 ottobre. A Lower Manhattan e in altre aree della città numerose strade e tunnel sono allagati. L'oceano ha sommerso interi quartieri con un metro e mezzo di acqua, come anche le piste dell'aeroporto Kennedy e quelle del La Guardia. Grazie alle pompe messe da subito in funzione i trasporti metropolitani potrebbero ripartire in breve tempo, anche se limitato per alcuni giorni. Ma New York aspetta ancora giorni e notti difficili.
Jennifer mi ha fatto sapere che si ritiene fortunata perchè la sua casa si trova sulla costa Sud della Giamaica e Sandy ha fatto danni solo nella parte Nord dell'isola.
L'uragano Sandy |
Il tunnel sotto l'East River si riempie di acqua |
Giamaica |
L'acqua che invade un tunnel |
Nessun commento:
Posta un commento