giovedì 25 ottobre 2012

David professore

Dopo aver vinto un concorso 22 anni fa, quest'anno finalmente gli è arrivata la convocazione: è stato assunto come docente di ruolo in un liceo artistico romano nella materia Discipline Pittoriche. Da settembre insegna nel Liceo Mario Mafai che fa parte di un comprensorio di quattro scuole superiori che nell'insieme si chiama Caravaggio.
Da sempre David è provvisto di un magnetismo che attrae bambini e giovani. Senza far niente di speciale. Come anche certi fiori attraggono più api che non altri.
Gli chiedo spesso: "Come è andata oggi a scuola?" E lui racconta che ci sono ragazzi e ragazze che disegnano molto bene e che hanno voglia di impegnarsi e imparare cose nuove. Ma nella prima classe alcuni ragazzi non ne vogliono sapere, stanno là senza fare niente e danno fastidio agli altri. Uno si chiede perchè abbiano scelto questo liceo.
Capisco dai suoi racconti che è già benvoluto dai suoi alunni. Una ragazza gli ha detto che quando torna a casa di buon umore la madre osserva che sicuramente ha avuto lezione col nuovo professore.
L'insegnante di sostegno si trattiene nelle classi della scuola per rendersi utile in caso di problemi. Una mattina, nell'intervallo, si è avvicinato a David per dirsi piacevolmente stupito del suo metodo d'insegnamento, cioè che si mette in mezzo ai ragazzi e li segue uno per uno durante il lavoro pittorico.
Ha fatto impressione ai ragazzi quando hanno saputo che la mamma di David è olandese. Uno gli ha detto: "Perciò è così alto."
Da  qualche giorno è subentrato l'orario definitivo: prima era martedì il giorno libero di David, mentre adesso è il sabato. Domani, venerdì, finite le lezioni, prende il treno per andare a Barbarano.
L'ultimo turno di lavoro di Laura era stamattina e così lei oggi pomeriggio si è già avviata a Barbarano, insieme alla cagnolina Seila.
 
 

Nessun commento:

Posta un commento