lunedì 9 marzo 2015

Una settimana di febbraio

In Febbraio le bambine hanno avuto una settimana di vacanza e l'hanno passata insieme ai genitori qui da noi a Roma. Tutto era pronto e aspettavo con ansia il loro arrivo, era mezz'anno che non vedevo le bambine e, quando nel pomeriggio hanno suonato alla porta e ho aperto, che gioia e che abbracci lunghi e forti forti. E' venuto anche David e altri abbracci. Come al solito le bambine si sono avviate subito nella mia stanza, alla cassapanca, che è piena dei loro giocattoli e si sono messe a giocare come se non fossero passati tanti mesi.
Più tardi, mentre preparavo il sugo per la pasta hanno visto tutti insieme, nella stanza di David, un film di Fantozzi e come ridevano. Avevano appetito. Livia dormiva come di consueto nella mia stanza (che diventa così la "nostra" stanza) e Flaminia su di un materasso appoggiato per terra nel soggiorno dove Sigrid e Kevin dormono sul divano letto. La casa si è riempita di vivacità. Flaminia ha portato Busha, il suo peluche preferito e questa volta anche l'orsacchiotto Bibi.
La mattina dopo Sigrid è andata a Porta Portese senza di me perchè ero convalescente da una gastroenterite. Ha avuto fortuna con gli autobus ed è tornata presto. Flaminia frattanto ha giocato un paio di ore da Elena che abita nel nostro palazzo e ha la sua stessa età, si conoscono già dall'estate scorsa. Dopo pranzo David è andato con le bimbe sul terrazzo condominiale approfittando del bel sole e là si sono date da fare con l'acqua e le piante; Flaminia come sempre pulisce tutto il pavimento con la scopa.



Nel pomeriggio David e Kevin hanno partecipato alla festa di Shirley che celebrava il suo 80esimo compleanno. Una festa molto allegra con tanti ospiti asssortiti. Peccato che non mi sentivo ancora di fare grandi spostamenti perchè Shirley è la mia prima grande amica a Roma. Dopo cena David ha suonato la chitarra e cantato inventando buffe parole e Kevin gli ha fatto compagnia cantando e inventando altrettanto divertenti strofe in olandese.
Per fortuna il tempo è stato quasi sempre molto bello permettendo loro di fare tante uscite per la città e nei parchi. Un pomeriggio Elena è venuta a giocare qui da noi e David ha fatto disegnare le tre bambine, erano incantate. E un'altra volta Flaminia ha giocato con Elena a casa di lei. Ed è venuta  anche Maria, una bambina di questo quartiere. Quando Flaminia ha compagni di gioco diventa radiosa, la sua voce canta, il suo corpo balla. Livia non aveva nessuna con cui giocare, la ragazzina nel  nostro palazzo un pò più grande di lei e con la quale si trova sempre molto bene quest'anno fa la prima media ed era sommersa dai compiti, non le rimaneva tempo libero. Ma sia Livia che Flaminia si sono divertite molto con David e quando Flaminia aveva la compagnia di Elena e Maria, Livia ha camminato chilometri con i suoi genitori.
Piazza di Spagna

Villa Celimontana


Nella  classe di Livia ogni bambino ha dovuto scegliere un animale su cui fare una ricerca. Sono andati persino un giorno con la maestra e alcuni genitori allo zoo di Amsterdam. Livia ha scelto il lupo, poi si è documentata sui libri presi in prestito alla biblioteca di Haarlem, e anche qui, una mattina, ci ha lavorato. Al Campidoglio hanno scattato una foto di Livia davanti alla statua di Romolo e Remo con la lupa capitolina e questa foto verrà aggiunta alla ricerca. Livia sarà l'unica nella sua classe ad avere un'immagine con la lupa romana.


Dai suoi atteggiamenti ci si accorge che sta attraversando un periodo pre-adolescenziale. Capita che a volte dica "mi annoio", una frase che prima non faceva parte del suo vocabolario. Soltanto durante gli ultimi giorni, come ha sempre fatto, si è chiusa nelle sua (nostra) stanza per giocare indisturbatamente e a lungo con le Barbies e i peluches. Fra poco compie dieci anni.
Una settimana passa veloce e con rammarico è arrivato il momento dell'addio. Flaminia ha detto: "Non voglio partire." e "Nonna e zio David venite con noi, vi supplico." David li ha accompagnati alla stazione dove hanno preso il treno per Fiumicino. Mi ha fatto un grande piacere che Sigrid e Kevin arrivati da noi con una faccia stanca partendo avevano un bel bel viso riposato.

Nessun commento:

Posta un commento