Poi, dopo essere stata festeggiata in piscina e dopo la festa in famiglia al mare, Flaminia ha avuto anche un giorno festoso a scuola in onore del suo settimo compleanno. Era talmente emozionata di essere la festeggiata che già alle sei del mattino si è alzata e si è messa a letto con papà e mamma. A scuola ha offerto ai suoi compagnetti, al suo maestro e alle maestre le cose buone fatte da sua mamma: biscotti e una torta di ricotta. Ha scelto una bambina come assistente. Quel giorno era il 12 maggio. Io ero partita il giorno prima ma mi arrivano sempre i racconti e le fotografie. E col pensiero partecipo passo passo a tutti gli eventi.
La festa con le sue amichette si è tenuta a casa il sabato dopo, il 16 maggio. A ognuna aveva consegnato in anticipo un invito disegnato da lei con sopra una strega. E' molto carino e l'ho attaccato al frigo insieme ad altri biglietti, e con tante foto, che mi piace vedere spesso. Flaminia attraversa un periodo che è tutta presa da libri e racconti che parlano di streghe e perciò Sigrid e Kevin hanno organizzato la festa intorno al tema STREGA.
Invito di Flaminia |
Sigrid si è vestita da strega e ad ognuna delle bambine ha dato un divertente compito da svolgere. Chi riusciva meglio vinceva un premio. Poi insieme hanno preparato le pizze per la cena. La festa, che è stata un successo, è durata dalle 14.00 alle 18.30. Quattro ore e mezza volate in un soffio.
E siamo arrivati ad un'altra festa. Il 22 maggio la scuola steineriana ha tenuto come ogni anno la celebrazione della Pentecoste. E questa volta Flaminia che frequenta la prima elementare ha ballato anche lei intorno all'albero di maggio incrociando i nastri colorati. Come di consueto tutti i bambini indossavano vestiti bianchi o almeno chiari. Flaminia si è vestita con un bel vestito che apparteneva a Sigrid quando era piccola. Due anni fa anche Livia l'ha indossato.
Il 30 maggio Flaminia ha preso il diploma B di nuoto. Per ottenere questo brevetto i bambini devono nuotare indossando vestiti e scarpe. Livia l'anno scorso ha superato questo traguardo e questi giorni ha assistito a due lezioni prova di ginnastica artistica, le sono piaciute e perciò adesso verrà iscritta ad un corso completo. Flaminia ha seguito tutto l'inverno un corso di Mixed Dance e a giorni parteciperà al saggio finale.
Questo post è più che altro una cronaca di eventi che mi stanno a cuore e che ho voluto fissare qui per il futuro.
Nessun commento:
Posta un commento