Un pomeriggio sono venute a trovarci per una breve visita l'amica italiana Elisa e le figlie Dayana e Zoe di 15 e 11 anni. Le quattro bambine hanno disegnato insieme attorno al tavolo. Ho visto che Dayana è molto brava. Qualche giorno dopo siamo andati a cena da loro. Non da molto si sono trasferiti, Elisa, il marito Dani e le figlie, al villaggio di Spaarndam che è stato costruito su una diga tortuosa intercalata da chiuse che collegano il fiume Spaarne al fiume IJ. Ci si arriva seguendo il fiume Spaarne. Questo fiume attraversa la città di Haarlem. Era bello seguirlo dal finestrino dell'auto.
Mi sono ricordata che quando avevo circa 11 anni, con i miei genitori, i miei fratelli ed una mia amichetta, siamo andati a trovare dei conoscenti che vivevano appena fuori città su un battello ormeggiato sul fiume Spaarne che in questo tratto si allargava. Un bel pomeriggio di sole. Ad un certo punto mio padre mi ha chiesto: "Te la senti di attraversare il fiume a nuoto mentre io ti seguo con la barca a remi?" Mi andava bene e ci sono riuscita sia all'andata che al ritorno. Mi sentivo sicura con mio papà vicino. In famiglia sono rimasta famosa per questa impresa. Persino molti anni dopo, in Canada, mio fratello Henk ha raccontato alla moglie di questo mio atto eroico.
fiume Spaarne con il mulino Adriaan |
Spaarndam |
Nella Casa del Paese (Dorpshuis) di Spaarndam che ospita un centro di sport e ricreazione, la biblioteca comunale ed una sala conferenze, Elisa e Dani hanno in affitto una grande stanza da loro adattata come piccolo ristorante, tutto perfetto. E' arredato con molto gusto con un unico grande tavolo per tutti gli ospiti. Ci si sente a casa tanto è accogliente. Ed abbiamo mangiato cucina italiana, tanti piatti squisiti. E' anche un take away e mentre noi mangiavamo e chiacchieravamo veniva gente che portava via delle pietanze.
In questo paese si trova la statua del bambino che mettendo un dito in un foro della diga ha evitato un'inondazione. Il bambino si chiamava Hans Brinker. Sarà successo veramente o e solo una leggenda creata dalla scrittrice Mary Mapes Dodge nel libro I Pattini D'Argento?A Spaarndam, nel 1617, nella Chiesa Riformata, si è sposato il pittore Frans Hals con Lysbeth Reyniers, abitante di questo villaggio.
Stemma di Spaarndam |
Nessun commento:
Posta un commento