Il 27 aprile tutto il paese era in festa per il compleanno del re. Come tutti gli anni nelle strade la gente esponeva davanti alle case e anche sulle piazze e nelle strade commerciali tutto quello di cui voleva disfarsi. Spesso bellissime cose e di qualsiasi genere. Il tutto avvolto da un'atmosfera allegra e festosa. Meno male che c'era il sole! Insieme siamo andati in giro per le strade affollate ascoltando i gruppi musicali e guardando la merce esposta. Le bambine hanno trovato quello che desideravano: meravigliose biglie con le quali giocare nel cortile della scuola. Già possedevano un sacchetto pieno di biglie con le quali Kevin giocava da bambino.
|
biglie - stuiters |
Quando io ero bambina, a Haarlem, per le strade pulite e molto poco trafficate tutti i ragazzini giocavano con knikkers e stuiters. Knikkers erano semplici palline di creta laccate e stuiters erano belle biglie di vetro. Ma non belle come sono adesso. Quelle di adesso sono capolavori e spesso molto grandi. Allora si giocava con i knikkers e chi vinceva otteneva uno stuiter. Ed eravamo felici quando si racimolava un mucchietto di questi premi pregiati.
|
knikkers
|
E pensare che i giochi delle biglie erano già noti in Egitto e a Roma prima dell'Era Cristiana. Ci sono tracce che dimostrano che 4000 anni avanti Cristo nell'antico Egitto bambini ed adulti si divertivano con il gioco delle biglie.
|
Biglie egiziane |
Sul Mercato Libero (Vrijmarkt) noi adulti abbiamo trovato qualche bell'oggetto e un paio di libri. Da una coppia che ogni anno è presente con un carro pieno di puzzles ho preso per 2 euro un puzzle da 500 pezzi raffigurante animali. Mi sembrava adatto da fare con le nipotine, ma mi sono sbagliata, non era affatto facile. Flaminia ha trovato tanti pezzetti che aderivano perfettamente fra loro ma non erano quelli giusti e dopo mezz'ora d'impegno si è stufata ed è andata a giocare con Livia che aveva rinunciata ancor prima. Così ho rimesso tutti i pezzetti nella scatola e nella mia valigia. Dopo qualche giorno, di ritorno a Roma, ho ricominciato col puzzle sul tavolo in cucina e solo il 17 maggio, giorno del mio compleanno, l'ho finito. Poi sono andata a leggere un libro nel parco di Colle Oppio, il tempo era bellissimo. Sono arrivate telefonate dai figli e anche un pò di mails. Così ho festeggiato in maniera gradevole i miei 84 anni.
|
Cartolina disegnata da Flaminia |
Nessun commento:
Posta un commento