giovedì 10 marzo 2016

Creatività in famiglia

Ieri, 8 marzo, mi è arrivata una mail da Sigrid con alcune foto delle bambine e un lavoro di Flaminia, un paesaggio fatto con pittura acrilica molto diluita. Incredibile che l'abbia fatto una bambina di 7 anni.


Dipinto di Flaminia
Circa un anno fa David ha trovato nella campagna intorno a Barbarano un piccolo nido d'uccelli caduto da un albero. L'ha portato a Roma e avrebbe voluto fotografarlo ma non gli veniva un'idea abbastanza originale. Ad Haarlem, durante la vacanza natalizia ha comprato piccole uova finte ma ancora aveva il vuoto in testa. All'improvviso, sarà stato un mese, fa gli si è accesa una luce e sul terrazzo condominiale ha scattato una foto bellissima.

Ballata del pari e dispari. 2016
 
Sigrid, che una volta alla settimana segue un corso di cucito, crea per le sue figlie vestiti carinissimi e originali con scampoli di stoffe che trova sulle bancarelle del mercato che si tiene ogni lunedì sul Grote Markt.
Kevin per le figlie fa a volte dei disegni niente male, ma questo è anche l'unico momento in cui prende la matita in mano.
Jan ha lasciato l'arte da parte, si dedica al vino, ma leggendo il libro di Mario Soldati "Vino al vino" si capisce che anche questo è un campo artistico. Dice Mario Soldati: "il vino è come una poesia." Le cenette che Jan prepara sono fantasiose, con colori presi a destra e a sinistra, cioè spezie varie, vini bianchi e rossi, barbabietole rosse, radicchio, broccolo verde. E' un piacere per gli occhi.
Io i colori li metto nel fare la maglia e nella creazione dei collages. Ho sempre un lavoro sotto mano o più di uno comtemporaneamente. Alle bambine ho fatto dei pullovers per il loro prossimo compleanno e ho appena finito un gilet per Livia fatto con lana grossa regalatami dall'amica Flavia e ieri, giornata piovosa,  mentre avevo delle amiche in visita per un tè ho lavorato ad un altro gilet appena cominciato. Stamattina con la pioggia che batteva contro le finestre mi è venuto uno schiribizzo per un collage e, prendendo carta, vecchie riviste e forbici un accenno l'ho realizzato, per finirlo ci vorrà del tempo.
Chiederò a David di scattare foto di qualche lavoro messo a punto dai membri della famiglia.  E' un figlio paziente e adorabile. Un ottimo fotografo, oltre che musicista, disegnatore e pittore.












Collage

Nessun commento:

Posta un commento