giovedì 24 marzo 2016

Livia 11 anni





Qualche giorno fa ci è arrivato l'invito per la festa di Livia: una cartolina stampata con sopra un disegno fatto da lei stessa, un capolavoro. Ieri, 19 marzo, è stato il suo undicesimo compleanno. E già  oggi Sigrid mi ha mandato delle bellissime foto. Prima della colazione Livia ha avuto i regali da genitori e sorellina e anche il maglione e il cardigan fatti da me appositamente per il suo compleanno. Per farmi vedere che le stanno bene li ha indossati un attimo sopra il pigiama e Sigrid ha scattato le ormai tradizionali foto della festeggiata con le due torte preparate in casa: una con la ricotta, l'altra con la cioccolata.








In una foto Livia assume la posizione del loto con davanti a sè i due dolci: senza sforzo apparente si solleva con le mani da terra e sembra levitare.


Alle 14.30 è cominciata la festa. Sono arrivate le 9 bambine invitate, 8 della sua classe più Riochar che frequenta un'altra scuola ma è l'amica di sempre. Livia ha scartato i regali che ha avuto in dono dalle amichette, hanno mangiato intorno al tavolo le torte e poi si sono avviate all'atelier "Een Allegaartje" che si trova in Wilsonsplein, a due passi da casa. Questo atelier è una piccola scuola privata dove i bambini nel loro tempo libero possono prendere lezioni di disegno e dove si può anche festeggiare un compleanno creando degli oggetti sotto la guida di uno o più insegnanti. Non possono essere seguiti più di 10 bambini per volta, perciò Flaminia è rimasta con papà e mamma a casa. Con diversi tipi di materiale a disposizione le bambine hanno costruito un piccolo teatro. Il tempo a disposizione era di due ore e mezza ma le bambine, talmente intente ed entusiaste, sono rimaste 3 ore e mezza. Poi a casa hanno preparato insieme varie pizze con l'aiuto di Sigrid e Kevin, e come erano buone le pizze fatte con le proprie mani. Sigrid non è riuscita a scattare foto di tutte le bambine perchè erano troppo scatenate. La festa che è stata un successo è finita alle 19.30. Poi sono venuti i genitori a prendere le loro figlie. Alla fine Sigrid e Kevin erano sfiniti.




Ho cercato come si può tradurre allegaartje e ho trovato diverse parole adeguate: guazzabuglio, miscuglio, un insieme di cose, potpourri, mosaico.
Ho sfogliato anche Internet per saperne di più sulla posizione yoga assunta da Livia quando non tocca terra. Si chiama la posizione del gallo (kukkuttasana). La tecnica è la seguente: Sedersi nella posizione del loto, piazzare le braccia vicino alle cosce, sollevare il corpo dal suolo, mantenerlo sospeso in aria con il supporto delle mani. Risultato: rinforza tutto il sistema nervoso. Rimuove pigrizia e sonnolenza, aiuta a regolare il sonno e ad alzarsi presto al mattino. Da qui il nome della posizione.





Nessun commento:

Posta un commento