Già da molto piccolo David era appassionato di musica. Io gli fornivo i dischi che ascoltavamo insieme, ma quando ero occupata con le faccende e per ore ed ore ascoltava assorto le canzoni dei cowboys e le ballate per banjo e chitarra contenute nei dischi che gli avevo regalato. Conosceva a memoria ogni brano, nota per nota. Quando aveva pochi mesi tenendolo in braccio cantavo per lui che mi guardava fisso negli occhi e cantava con me. Una volta che la sua madrina ha assistito a questo duetto non ci poteva credere e non voleva che smettessimo.
David a tre anni e mezzo (1964) |
A 13 o 14 anni ha avuto la sua prima chitarra, è andato a comprarla insieme al papà e ad un suo amico, un maestro della RAI, che ne ha provate diverse e ha consigliato quale prendere. Un nostro giovane conoscente, Pasqualino, ha cominciato a dargli lezione a casa ma in breve tempo ha detto che non gli poteva insegnare più niente e ci consigliava di fargli frequentare il conservatorio, ma David era contrario: Jimi Hendrix era un autodidatta.
A circa 13 anni è andato a vedere un vecchio documentario su Jimi Hendrix. E' uscito dal cinema frastornato dalle emozioni, camminava come uno zombie e il suo unico pensiero era: "Il mio regno per uno stratocaster" (la chitarra di Hendrix).
A 15 anni, il giorno di Natale, ha suonato nella capella della RAI. Lui alla chitarra e Jan e Sigrid al flauto dolce. Hanno eseguito una composizione di David. Giorni prima Carlo Loffredo, famoso jazzista e amico di famiglia, è venuto un paio di volte a casa per prepararli al concertino. La cappella era strapiena. La performance è talmente piaciuta che è stato chiesto un bis.
Non passava giorno che David non suonasse la chitarra e componesse melodie.
Non passava giorno che David non suonasse la chitarra e componesse melodie.
Negli anni David ha suonato con diversi gruppi, di questo ho già scritto in un precedente post. Le bands più importanti sono state: Wild Way, dal 1982 fino al 1990 e Argonauts, dal 1985 al 1990. Con entrambi i gruppi si è esibito al Piper, storico locale di Roma. I brani degli Argonauts (scritti da David) venivano spesso mandati in onda da Radio Rock che in quel periodo li coccolava. Ora, da circa due mesi suona in una nuova band che si chiama Last Before Dinner. Hanno già tenuto vari concerti davanti ad un numeroso e scatenato pubblico. Al basso elettrico c'è Costanza, vecchia amica di David; lei l'ha invitato a far parte dei "Last". Le prove le fanno in una casa di Trastevere e ogni volta è un happening che si trasforma sempre in party pomeridiano: vino, birra, manicaretti, viavai continuo di amici e conoscenti, chiasso e risate.
Wild Way |
Last Before Dinner |
Nessun commento:
Posta un commento