Il 10 maggio Flaminia ha compiuto 8 anni. La mattina a colazione ha avuto i regali dai genitori e dalla sorella e anche i miei che avevo lasciato in consegna in anticipo: un cardigan ed un col (sciarpa ad anello) fatti ai ferri.
A scuola ha portato per gli insegnanti e i compagnetti una torta di ricotta e un vassoio con biscotti, tutto fatto da Sigrid il giorno prima. Flaminia era ansiosa da giorni, no, da settimane, no, da mesi: ha calcolato le notti ancora da dormire. A scuola è stata festeggiata, era la protagonista, carinissima, con un vestito cucito dalla mamma. Nel pomeriggio ha giocato con Sanne, una compagnetta di scuola. Al telefono ha ringraziato i nonni in Germania per il loro pacco che è arrivato in giornata. A sorpresa Kevin dopo il lavoro è tornato a casa in compagnia del fratello Patrick che abita a L'Aia, e anche lui aveva un regalo per la nipotina. La vera festa però è stata spostata al sabato 14 maggio; alle 14.30 in punto sono venute le 6 amichette invitate: Anna, Sanne, Merthe, Dara, Giulia Elena, Noa. Hanno prima mangiato sedute al tavolo le torte fatte da Sigrid per poi sedersi in cerchio per terra offrendo una alla volta un regalo alla festeggiata: una piccola cerimonia gioiosa.
E dopo è cominciato il divertimento. Le bambine sono state divise in due squadre capeggiate da Kevin e Patrick che era venuto appositamente per dare una mano. Con grande entusiasmo hanno fatto la caccia al tesoro per tutta la casa, una squadra doveva vincere. E poi di nuovo intorno al tavolo, e con il materiale che era a disposizione ognuna ha realizzato un acchiappasogni, spendendo molto tempo e energia, e esternando tanta fantasia.
Kevin frattanto ha tagliuzzato delle verdure e tutti insieme hanno condito un mucchio di pizze. E quando sono uscite calde dal forno le bambine le hanno fatte fuori con grande appetito. Dopo c'era il gelato. Con la pancia piena si sono scatenate giocando sulla musica. Ad un certo punto si sono messe tutte insieme su una poltrona.
Flaminia anche questa volta indossava un bellissimo vestito creato da Sigrid.
Quello che ci ha colpito è che le bambine sono molto affettuose fra di loro, si aiutano e si incoraggiono a vicenda, non sono invidiose. Sicuramente la scuola ha un merito con il suo metodo d'insegnamento. Alle 19.00 sono venuti i genitori a prendere i pargoli e sono rimasti ancora a chiacchierare.
Non mi sembra vero che Flaminia abbia già 8 anni e Livia ne abbia 11! Sembra così poco tempo fa che camminavo avanti e indietro nella stanza cantando con loro nelle mie braccia, cantando per farle dormire.
P.S. Internet: L'acchiappasogni è composto da un cerchio esterno in legno flesibile che rappresenta il ciclo della vita e l'universo, una rete con perline che raccolgono i sogni positivi e, secondo la leggenda Cheyenne, li fa avverare, e delle piume che, simboleggianti il vento e il volo degli uccelli, raccolgono invece i sogni negativi e li disperdono.
Acchiappasogni |
Nessun commento:
Posta un commento