Il 23 maggio abbiamo lasciato l'Olanda con pioggia e 14°. Arrivate a Roma era sera e la temperatura segnava 21°. I giorni seguenti faceva più caldo e si è arrivati a 30°. Sigrid si trova molto bene in Olanda ma quello che le manca è il sole e durante questa permanenza a Roma se ne è fatta una scorpacciata. Il 15 luglio, finisce la scuola e il 19 partiranno tutti insieme per una vacanza in Sardegna, poi una settimana a Roma e una decina di giorni in Toscana nel solito Agriturismo. Tutti i nordici sentono il bisogno di sole e caldo.
Qui a Roma Sigrid è andata un pò di volte in piscina che dista pochi minuti da Piazza Dante. Lei ed io abbiamo camminato per il Rione Monti con le sue boutiques a gestione artigianale, e poi una visita ad un mercatino dell'usato nella nostra zona non poteva mancare. Abbiamo osservato che è sempre più ricco di oggetti, alcuni molto belli. Un altro pomeriggio l'abbiamo destinato a Trastevere con una sosta davanti al café San Calisto dove David ci stava aspettando. Sorseggiando una bibita abbiamo chiacchierato con David ed i suoi conoscenti del bar. Negli anni David ha conosciuto un mucchio di gente che come lui frequenta questo bar di tipo bohémien. Questa volta i suoi amici erano Renato che fa il traduttore, Andrea, che è rimasto poco perchè era il suo compleanno e la sorella gli offriva una festicciola, Massimiliano che è medico nutrizionista-estetico e la sua compagna Francesca che è editrice. Fra di noi si è svolta una conversazione calorosa e simpatica.
Per caso quel giorno era nel segno del nome Francesco. Prima di sederci al bar San Calisto abbiamo incontrato un'amica di Sigrid, Claudia, laureata in olandese come Sigrid, con il suo bambino Francesco. Al bar c'era Francesca e la sera David è andata a cena da Francesca e Francesco.
La carta d'identità di Sigrid era scaduta e perciò il pomeriggio del 26 maggio siamo andati con David all'anagrafe vicino alla stazione, ma siamo andati invano, i numerini erano già esauriti. La situazione in quegli angusti uffici affollati era incredibilmente misera e primitiva, disorganizzata, caotica, con file disordinate di gente giustamente nervosa: eravamo increduli che oggigiorno potesse ancora esistere un ufficio pubblico simile. Sigrid ha poi risolto il suo problema all'anagrafe in Viale Trastevere.
Il 27 maggio abbiamo avuto come ospiti a cena due amiche di Sigrid con le quali in passato ha studiato: Cristiana, avvocato e Rita, architetto. David, che conosce da sempre queste amiche, è rimasto con noi assieme alla mia amica Flavia che ha portato delle verdure squisite. Le "ragazze" hanno rievocato ricordi dei vecchi tempi, nominando compagni di studi e momento buffi. Quante risate. Cristiana, che ha tre bambini, ha detto che va al lavoro per riposarsi. Il compagno di Rita, Enrico, l'è venuta a prendere ed è rimasto un pò a conversare con noi.
Il 29 maggio Sigrid ed io siamo andate con tram e bus al mercato domenicale di Porta Portese che ci diverte sempre. Faceva caldo. Non era tardi quando siamo tornate e ho preparato un minestrone. David non ha mangiato con noi perchè aveva un pranzo a Trastevere con il suo gruppo Last Before Dinner.
Sigrid alle 16.00 si è incontrata per un attimo con delle amiche olandesi che erano in visita a Roma per un paio di giorni. Dopodichè si è avviata da David in Trastevere dove ha conosciuto tutti i musicisti del gruppo nel bellissimo appartamento di uno dei loro managers. C'era una bella atmosfera e tutti erano molto simpatici. Poi si è incamminata verso casa e David l'ha accompagnata per un tratto. E' arrivata a casa stanchissima perchè tutti i tragitti li aveva fatti a piedi. Ha mangiato con grande appetito pasta con sugo di melanzane.
Il giorno dopo ha preso l'aereo per l'Olanda, David l'ha accompagnata alla stazione per prendere il treno che la portava a Fiumicino. Ha lasciato da noi un vuoto.
Nessun commento:
Posta un commento