mercoledì 18 gennaio 2017

Anche Sigrid a New York

Per il terzo anno consecutivo anche Sigrid è venuta a New York. Jan è andato a prenderla all'aeroporto con la metropolitana. Alle 17.30 stavano a casa. Sigrid di ottimo aspetto, bella. Ha mandato un messaggio a Kevin e, dopo che lei ha mangiato un piatto di banane con succo di limone, abbiamo fatto per il gran caldo afoso solo una breve passeggiata nelle vie alberate del quartiere con i suoi affascinanti palazzi brown stone, osservando come Harlem si arrichisce costantemente di  nuovi locali eleganti.

Brown Stones 121nd Street West

Per cena c'era pasta con un sugo preparato con zucchine, pomodori freschi e cipolla. E così eravamo seduti, felici, tutti e tre sugli sgabelli in cucina come se fosse  passato un solo giorno e non un anno intero. Sigrid ci ha raccontato che la sera prima di partire Flaminia è scesa giù dal letto piangendo dicendo fra grosse lacrime: "Ho paura che adesso che mamma va via trovi un altro uomo e non torni da noi." Kevin le ha assicurato che lui e la mamma stanno insieme da più tempo dei genitori delle sue amichette e che non vogliono mai separarsi. Nella classe di Flaminia e anche di Livia ci sono genitori che si separano per unirsi ad un altro partner. Gli adulti non se ne rendono conto ma i bambini si accorgono di tante cose troppo grandi per loro, ci pensano e ne soffrono. Flaminia, il suo papà e la sua mamma si sono abbracciati forte forte. Flaminia è tornata al suo lettino consolata e tranquillizzata. Eravamo commossi.
La mattina dell'11 settembre, una domenica, siamo saliti fino al campus della Columbia University, una bella camminata. Il tempo era più sopportabile, c'era ogni tanto una gradevole brezza. A Broadway, cominciando dal cancello dell'università, ogni domenica e giovedì c'è il Greenmarket, il mercato degli agricoltori. Jan ha comprato un zucchinicake, un dolce che ci piace molto. Nel pomeriggio Jan e Sigrid hanno fatto un lungo giro in bicicletta lungo il fiume Hudson, attraversando poi il Central Park. Una passeggiata bellissima, entusiasmante. Io frattanto ho visitato qualche negozio della zona. A casa con l'aria condizionata ho finito un bel libro e ho cucinato la cena. Jan dopo ha aggiunto un gustoso piatto a base di fagioli. Lui ha lavato sempre i piatti, lo fa con una velocità da non credersi. Sigrid ama coricarsi presto e Jan ed io abbiamo visto il film Carol con Kate Blanchett. Carino. 

Nessun commento:

Posta un commento