venerdì 13 gennaio 2017

Cronaca Estate 2016 (3)

Il 12 agosto mentre David si preparava per andare a Barbarano ascoltava musica. Mi piace tanto quando la casa si inonda della musica che viene dalla stanza di David. Certe canzoni di Tom Waits non mi stanco mai di ascoltarle, mi danno una dolce nostalgia. E adesso ho scoperto il gruppo Elvis Depressedly e certi loro brani mi toccano una corda. Questo giorno ho sentito un'altra musica così bella che mi sono fermata immobile per assorbirla fino in fondo e sapevo: questa musica è di David, composta da lui. David ha mille talenti.
David ha preso la metro, il treno e un pullman per Barbarano, un viaggio di quasi tre ore. Il giorno dopo, verso mezzogiorno, è stato raggiunto da Sigrid, Kevin, Livia e Flaminia. Ormai è il terzo anno che concludono il bellissimo soggiorno in Toscana con un salto a Barbarano dove piace a tutti passeggiare nella natura etrusca e selvaggia. David è un'ottima guida, ha scoperto e continua a scoprire incredibili posti nascosti a tutti.

Barbarano

Il 14 agosto, nel pomeriggio, sono tutti tornati a Roma. Tutti di ottimo aspetto. La casa silenziosa in un attimo è diventata un luogo ridondante di suoni, di allegria. Le bambine giocano molto bene insieme, tutti giochi di fantasia. Era domenica e come ogni domenica Jan ha chiamato da New York e ha parlato con me, David e Sigrid. Quella sera ho preparato polenta al forno e tante verdure, e insalata mista. Come dessert le bambine potevano scegliersi un gelatino dal freezer. Sul computer abbiamo visto le belle foto fatte a Barbarano. Il giorno dopo, verso sera, altre foto, sul terrazzo condominiale. David ha scattato mille foto di Sigrid, Kevin e le figlie e anche solo delle bambine. Con David le bimbe si divertono. Si mettono dei cappelli, indossano camicie dello zio, fanno le modelle. Carinissime. Flaminia è un'attrice nata.






A quell'ora si stava bene fuori, il sole che se ne andava copriva tutto con una luce dorata. Quella sera abbiamo cenato con pasta al sugo di olive nere e prezzemolo.
Kevin è partito per Haarlem la mattina presto del giorno dopo, c'era tanto lavoro che l'aspettava nel suo ufficio dell'Aia. Più tardi Sigrid e le bambine, portandosi dietro dei panini, hanno preso la metro per andare nella piscina del Circolo Tennis Belle Arti, situata nel verde vicino a Piazzale Flaminio. Sono tornate verso le 18.00, era stato bello.
Il 17 agosto Kevin è andato a Praga per lavoro.
Il giorno dopo Sigrid e le bambine sono tornate nella stessa piscina. E un'altra volta hanno passato un'intera giornata alla bella piscina delle Rose dell'EUR. Tornando a casa Flaminia era contenta se c'era David. Si piazzava sulle sue ginocchia per guardare insieme immagini sul computer.
Come al solito hanno mangiato insieme un gelato nella storica gelateria Fassi.
Purtroppo le vacanze ad un certo punto finiscono e il 21 agosto Sigrid e le nostre nipotine sono tornate in Olanda. Io sono scesa con loro fin sotto casa. Flaminia non finiva più ad abbracciarmi. David le ha accompagnate alla stazione. Era domenica e abbiamo chiacchierato a lungo per telefono con Jan. David è tornato a Barbarano.





Nessun commento:

Posta un commento