Il 13 settembre, in mattinata, Sigrid è andata da sola a fare un giro turistico con una nave intorno a Manhattan. Jan è andato via per lavoro portando con sè una pesantissima borsa piena di bottiglie di vino per qualche wine tasting. Io mi preoccupo sempre quando lo vedo trafficare con questi enormi pesi: tre piani su, tre piani giù. L'ascensore non c'è.
Dopo pranzo sono andata al Morningside Park con un libro. Il tempo si era rinfrescato. Mi passavano davanti gruppi di scolaretti e anche studenti universitari che correvano, ogni tanto si fermavano per fare degli esercizi ginnici. E in ogni dove sempre scoiattoli. Ho camminato per i viali e su un praticello ho incontrato una grande famiglia di passerotti che cinguettavano tra loro rumorosamente all'unisono, saltellando allegramente nell'erba. Non andavano oltre quel prato. Sarà stata una riunione di famiglia oppure un gioco di società? Uno spettacolo! Passando per giardini ben forniti di numerosi giochi per bambini, di due campi da baseball e di grandi rocce granitiche poste ad un lato del sentiero, sono arrivata al laghetto. Anche qui sullo sfondo la scista di Manhattan, una roccia nera che si è formata oltre 450 milioni di anni fa. Tutt'intorno piante, arbusti, alberi e oche del Canada. Ogni anno mi godo questo parco.
Ogni tanto Jan mi chiamava sul cellulare e verso le 18.00 anche Sigrid mi ha chiamato. Ci siamo date un appuntamento al Manhattan Ave. L'ho vista arrivare da lontano, incantevole, indossava una bella tuta. Ha una passione per le tute. Le ho detto che stava benissimo e mi ha raccontato che poco prima una signora l'ha avvicinata dicendole con un sorriso: "I love your outfit." Questa spontaneità delle neworkesi è molto simpatica, rinfrescante. Anche io l'ho sperimentata.
La circumnavigazione dell'isola di Manhattan è stata affascinante. Abbiamo fatto le spese per la cena da Best Market. Jan ed io abbiamo cucinato. Il film che abbiamo visto più tardi ci è piaciuto: St.Vincent, con Bill Murray.
La circumnavigazione dell'isola di Manhattan è stata affascinante. Abbiamo fatto le spese per la cena da Best Market. Jan ed io abbiamo cucinato. Il film che abbiamo visto più tardi ci è piaciuto: St.Vincent, con Bill Murray.
Il 15 settembre è tornato il sole dopo una giornata di pioggia. Nel pomeriggio Sigrid abbiamo deciso di fare un salto al MET Museum, uno dei musei più grandi ed importanti del mondo. Si entra dando un'offerta a piacere. Prima di tutto siamo salite con l'ascensore fino al terrazzo, il Rooftop, da dove c'è una vista mozzafiato con il verde del Central Park sottostante e i grattacieli tutto intorno. Abbiamo chiesto ad uno dei tanti visitatori di scattarci qualche foto. Dopo ci siamo fatte una scorpacciata di arte moderna e contemporanea che sia a Sigrid che a me piace molto. Mi è rimasta impressa nella memoria il lavoro di Irene Rice Pereira.
Nessun commento:
Posta un commento