mercoledì 11 gennaio 2017

Cronaca Estate 2016 (2)

Gli olandesini se la spassavano in Toscana e io, a Roma, ho accettato il compito di annaffiare per tre settimane le piante della mia vicina Rosa, sul suo balcone, mentre lei era in vacanze insieme ai figli. Ogni anno ho questo impegno, ma quest'anno è stata la prima volta che non c'era la gattina Maureen da accudire. Mesi fa è caduta dal balcone dal sesto piano ed è morta. Era anziana e avrà perduto l'equilibrio camminando sul cornicione, una cosa che faceva regolarmente e spavaldamente. Ci è dispiaciuto molto.
Un pomeriggio David ed io ci siamo dati un appuntamento sotto casa di Shirley e siamo saliti da lei, che è stata la mia prima amica a Roma; dividevamo con altri amici americani un appartamento a Via Ruggero Bonghi. Quando ero sposata da cinque mesi sono andata in Canada a trovare i miei. E Shirley, che in quei giorni si trovava a Chicago dalla sua famiglia, ha preso il pullman Greyhound per passare qualche giorno da me a London, Ontario, dove abbiamo diviso la stanza e il grande letto matrimoniale facendo le ore piccole a chiacchierare. L'affetto tra noi è rimasto anche se ormai ci vediamo di rado.  Ha visto nascere i miei figli e le piacciono molto. Non molto tempo fa si è vista con Jan e Jennifer nel New Jersey ad una festicciola a casa di amici suoi. Ogni tanto le mando qualche foto delle mie nipotine ed i suoi commenti sono lusinghieri.
Poi David è stato per 4 giorni ospite da un'amica ad Ascoli. Mi telefonava, era entusiasta della bellissima città e di tutta la gente che ha incontrato.
Io ho approfittato del tavolo libero in cucina, l'ho riempito di materiale e ho dedicato ore e ore a creare collages. Con il caldo che faceva fuori, in casa, con l'aria condizionata, si stava bene.
Per inaugurare la sua macchina nuova, una Lancia Ypsilon, la mia amica Simona ha invitato me e Flavia, la mia vicina di casa/amica, a fare una scampagnata ai Castelli Romani. Simona ha conosciuto Flavia una volta che avevo invitato tutte e due a pranzo a casa mia. Da subito erano molto affiatate. Mi piace far conoscere i miei amici tra loro, per aprire nuovi orizzonti. La gita si è fatta poi l'otto agosto. Che belli i Castelli con tante pittoresche cittadine immerse nel verde. All'ora di pranzo ci siamo fermate a Nemi e dopo aver camminato per le straduzze abbiamo mangiato le buone cose (vegetariane) che avevamo portato da casa, sedute su una panchina sotto gli alberi con vista sul lago sul fondo del cratere. Con la forte luce del sole l'acqua sembrava d'argento. 

Lago di Nemi
Anche ad Ariccia abbiamo passeggiato per le tranquille strade scoprendo posti incantevoli. Simona ci ha detto di avere un'amica a Castel Gandolfo che da tanto tempo le chiede di venire a trovarla. L'ha chiamata al telefono e ci siamo incontrate con Francesca sulla piazza principale di Castel Gandolfo dove, sedute davanti ad un bar, abbiamo preso una bibita fresca. Francesca che da tanti anni vive e lavora a Castelgandolfo ci ha fatto poi vedere tanti angoli e negozietti carinissimi. Ogni due passi scambiava un saluto con gente che passava. Lei ama questa vita di piccolo paese.
Alle 18.30 Simona ha scaricato Flavia e me davanti casa nostra. La gita ci è piaciuta molto. Solo che io ho sentito tanta stanchezza per il gran caldo. Tempo dopo ho letto nei giornali che il 2016 è stato l'anno più caldo della storia.
Il caso ha voluto che il 10 agosto David ha avuto una cena a Frascati con diversi ex compagni dell'Accademia di Belle Arti.      



Piazza dalle Libertà - Castel Gandolfo


 

Nessun commento:

Posta un commento