domenica 25 giugno 2017

1966 Cristina si fidanza

Il 2 marzo sono andata con i bambini al cinema Mazzini per vedere il film Peter Pan. Come al solito ho visto ben poco della pellicola, in compenso ho visto tutti gli angoli del cinema correndo dietro a Jan e anche gli angoli della strada fuori dal cinema. Inseguendolo abbiamo percorso tutto un isolato. A David il film è piaciuto molto e il giorno dopo l'ha visto un'altra volta, con Cristina. Jan, nel frattempo, si è scatenato a Piazza Mazzini con me al seguito. A quei tempi ci giocavano tanti bambini ma Jan li superava tutti con le sue birbonerie. Era veloce come un'anguilla e diceva già tante parole. Le altre mamme chiedevano quanti anni avesse e rimanevano sbalordite sentendo che gli mancavano più di tre mesi per compiere due anni e si meravigliavano anche di come fosse grande. La stessa cosa mi era già successa con David piccolo. Nel giardino rotondo di Piazza Mazzini c'erano fontanelle e al centro un laghetto. Attratto con forza subdola dall'acqua, Jan si sdraiava sulla pancia e con un ramoscello batteva sull'acqua, io riuscivo appena in tempo a tenerlo per un lembo della sua giacchina. In poco tempo era fradicio. E anche questa era una storia che avevo già vissuta con David. Di ritorno a casa Jan rifiutava il passeggino e correva da tutte le parti. Era un bimbo birbone, bellissimo e adorabile. Ormai spesso si lasciava il passeggino a casa.
Il 10 marzo sono andata a via del Corso dal parrucchiere, un salone gestito dalla madre di un collega di Pino. David mi ha accompagnato. Quel pomeriggio c'era un ricevimento nella villa dell'ambasciatore d'Olanda per festeggiare il matrimonio della principessa Beatrice. Là Pino ed io abbiamo incontrato diversi conoscenti fra i quali Fred e Marjan e Jacob e Gerda. Cristina e Julio sono rimasti a casa per badare ai bambini. Mi sembra, ma non ne sono sicura, che quel giorno Cristina e Julio ci hanno comunicato la loro intenzione di sposarsi. Julio indossava l'abito talare ma non aveva preso i voti perciò era libero di unirsi in matrimonio. Julio era sarto.


10 Marzo 1966

Il 22 marzo erano 7 anni che Pino ed io eravamo sposati. Leggo nel mio diario: tulipani, torta. Julio è venuto a pranzo. Un altro giorno Cristina e David sono andati a vedere il film Speedy Gonzalez. Quando David tornava a casa dopo essere stato al cinema prendeva matite e carta e disegnava i personaggi del film appena visto. Era sempre ben fornito di blocchi da disegno. Gli leggevo ad alta voce il libro Peter Pan. Con passione teneva un album di figurine della Spada nella Roccia. Cominciavo a fargli scrivere ogni tanto qualche parola e si divertiva.
Arrivavano regolarmente pacchi dai nonni in Canada, e anche noi per loro avevamo dei pensierini. Scrivevo loro ogni settimana una lettera e mia madre rispondeva. Quanti anni di lettere.
Il 1° aprile Jan si è ammalato di morbillo. Il 6 aprile stava già meglio, era di nuovo vispo e quando è venuto Julio correva da lui e poi da Cristina e poi da capo. L'undici aprile anche David si è ammalato di morbillo e dopo due giorni era rosso come un pellirossa.  Dopo una settimana si stava riprendendo.
Il 9 aprile Cristina è andata in Spagna per conoscere i futuri suoceri ed altri familiari. Julio l'aveva preceduta di qualche giorno  Dopo la Spagna Cristina e Julio sono andati a  Parigi a trovare il papà di Cristina, Oscar. Il 19 aprile sono tornati.

Nessun commento:

Posta un commento