domenica 18 giugno 2017

Cristina. 1965

Il 16 settembra 1965, quando Jan aveva un pò più di un anno, verso mezzogiorno una ragazza ha bussato alla porta. Ha detto che era messicana e aveva sentito dire che noi avevamo bisogno di una ragazza alla pari. Lei era ben disposta a stare mezza giornata con noi assistendomi nelle faccende domestiche e con i bambini. Ci ha fatto una buona impressione e quella stesssa sera, alle 22.00, è venuta a stare con noi. La convivenza è risultata soddisfacente. Era bello tornare assieme ai bambini dalle spese al mercato di Via Sabotino e trovare la casa in ordine. I pomeriggi Cristina frequentava una comunità religiosa spagnola e latino americana ma dopo un pò rimaneva sempre più spesso con noi, anche il pomeriggio e la sera. Passeggiavamo insieme per la città; qualche volta lei andava con David al cinema o rimaneva a casa con i bambini mentre Pino ed io uscivamo. Su sua richiesta le lavavo spesso i capelli crespi e ribelli per poi pettinarli. Le piaceva quello che cucinavo ma succedeva anche, e piuttosto spesso, che quando preparavo un pranzo con verdure e patate lei quel giorno avesse voglia di riso; lo bolliva e lo mangiava senza condimento. Pensando di farle un  piacere il  giorno dopo mettevo in tavola un bel risotto, ma quel giorno lei gradiva di più le patate. Questo comportamento non era simpatico ed era anche imbarazzante. Alla fine Pino le ha detto che non eravamo in un albergo e bisognava che tutti mangiassimo il cibo che offriva la cucina. O almeno di dire in anticipo se si desiderava una cosa specifica. Cristina si è adeguata e dopo un paio di mesi ci ha ringraziato perchè con questo sano menu si sentiva più in forma. E infatti era diventata più carina e si curava anche di più.



Sto seguendo il mio diario del 1965 e vedo che David il 5 ottobre ha ricominciato ad andare all'asilo Giacomo Leopardi, a Monte Mario. Andava e tornava con lo scuolabus. Leggendo quelle pagine di tanti anni fa come sempre mi emoziono. Dovrei scrivere dei posts su tutti questi ricordi del passato. Facevamo mille cose. Quell'anno siamo stati anche in Canada dai miei. Jan ci ha compiuto un anno e ha cominciato a camminare da solo, anzi correva. Per tutti e due abbiamo comprato un paio di deckpants bianchi e una Tshirt bianca con la scitta London Ontario Canada. Al ritorno in Italia, così vestiti, sono stati molto ammirati.  Tshirts con le scritte qui ancora non c'erano.


Canada Giugno1965


Partenza dal Canada 1965

Quando Pino poteva raccontava una storia a David prima di dormire, ma più spesso io gli leggevo un libro. Aveva quattro anni. Gli leggevo I Quattro Moschettieri e anche il fumetto Diabolik. Dal giornalaio ogni settimana poteva scegliersi un giornaletto. Capiva tutto e ricordava tutto. Jan cresceva bene, era un diavoletto vivace e carinissimo.  Tutti e due erano grandi tesori. Su ogni pagina scrivevo anche di persone che frequentavamo. Quanti amici e conoscenti.
Un giorno di pioggia che Pino ed io eravamo soli a casa con i figli indaffarati con i loro giochi ho scritto: Gelukkig! Felici!






Nessun commento:

Posta un commento