Il viaggio di ritorno a Roma l'ho fatto insieme a Jan. Dopo un volo di notte siamo arrivati presto il mercoledì mattina del 27 settembre. A New York faceva un bel caldo e a sorpresa a Roma il tempo era sì bello, ma parecchio fresco. Alle 9.30 eravamo a casa. David ci stava ed era un bel rivedersi. Abbiamo fatto colazione insieme e dopo aver riposato Jan ed io siamo andati al mercato per rifornirci di frutta e verdura. E così ha preso il via la mia vita romana.
David è ghiotto di speculaasjes: biscotti olandesi speziati, e gliene abbiamo portato due scatole. Una Jan l'aveva trovata da Trader Joe's e l'altra l'ho comprata io da Aldi, un supermercato nello Shopping Center all'East River. Non erano speculaasjes olandesi ma fatti in Germania e in Belgio su ricetta olandese. Le scatole portavano lo scritto Speculoos, in olandese sarebbe Speculaas. Secondo David i biscotti originali olandesi sono il non plus ultra.
Speculaasjes |
Jan è voluto venire a Roma per stare una settimana in compagnia di David e me. Ed è stato bellissimo averlo con noi. David felice di parlare di tutto con suo fratello. Già il giorno del nostro arrivo sono andati in giro sul motorino di David. Il giorno dopo David aveva lezione a scuola e Jan ha preso un treno per Genzano dove ha pranzato con un amico produttore di vino e la sua famiglia. Alle 16.00 di nuovo a casa dove ha lavorato al computer e al telefono. Io mi ero impegnata con le faccende di casa e mi godevo il sole tiepido sul balconcino. Con Jan sono andata al supermercato Emmepiù dove Jan ha comprato diverse cose da portare in America. Poi i due fratelli sono andati al bar San Calisto a Trastevere e dopo a mangiare una pizza con due amici produttori di Jan a Monteverde Vecchio. Sul mio letto avevo messo un plaid, ma ce ne volevano due.
Venerdì 29 settembre nel pomeriggio Jan è andato al quartiere Prati a trovare la mamma del suo amico Gianni, morto qualche mese fa di leucemia. Il giorno dopo la mamma mi ha chiamato. Era rimasta così emozionata per la visita di Jan. Era in lacrime. Al funerale di Gianni era andato David. La mamma mi ha detto che ho dei figli meravigliosi. Jan è tornato a casa a piedi.
Il 30 settembre, dopo aver lavorato diverse ore, Jan è andato a prendere David a scuola, il Liceo Artistico di Via di Ripetta. Nel tardo pomeriggio David e Jan hanno visto una mostra nell'Accademia di Belle Arti e poi si sono spostati a Trastevere dove David ha scattato foto al gruppo Funkallisto. Jan ad un certo punto è andato alla stazione Termini per prendere Sigrid che veniva col treno dall'aeroporto. Quest'anno non è venuta a New York per non abbandonare Livia durante i suoi primi giorni nella nuova scuola: dopo i sei anni di scuola elementare adesso frequenta la scuola media. Che gioia avere tutti i tre figli a casa! Jan aveva preparato la cena in anticipo: un saporitissimo risotto con a fianco insalata mista. Per dessert c'erano i gevulde koeken (biscottoni ripieni di pasta di mandorle che sono fra i miei preferiti) portati da Sigrid, che per David ha portato altre due scatole di speculaasjes, e anche una per Rachele, pure lei fan di questi biscotti. Dopo cena sono passate Rachele e Irene che stavano a Piazza Vittorio ad ascoltare musica jazz nel bar Gatsby. Ci hanno telefonato e sono salite un attimo su per salutarci. Abbracci, animazione. E dopo aver finito quello che era rimasto nelle pentole sono tornate alla musica.
Gevulde koeken |