venerdì 3 novembre 2017

Ancora pochi giorni con Sigrid

Jan è partito il 4 ottobre e il giono dopo è arrivata una scatola con bottiglie di ottimo vino per David, ordinate da Jan ad un suo produttore. Nel pomeriggio Jan ci ha chiamato e ha parlato con Sigrid e con me. Era arrivato bene a casa. Pensava sempre alle belle giornate a Roma. Sull'aereo ha quasi finito il libro che si era portato e gli è piaciuto molto: La città e la casa di Natalia Ginzburg. L'anno scorso della stessa scrittrice gli era piaciuto Ciao Michele.
Jan ha detto che finalmente era arrivata la cartolina per il suo compleanno, dopo quattro mesi che io l'avevo spedita.
Sigrid è tornata al rione Monti. In una boutique aveva visto una tuta fantasia che le era piaciuta. Questa volta l'ha provata, e le stava molto bene. La commessa le ha mostrato un'altra tuta, altrettanto bella, dicendo che se prendeva anche questa le avrebbe fatto un grande sconto. A me sono piaciute molto tutte e due, il prezzo era irrisorio. Il giorno dopo Sigrid ed io abbiamo fatto una lunga passeggiata. Il tempo è stato sempre bello, con un sole splendente. A Sigrid il mal di gola perdurava. Mi diceva che comunque era meglio che il raffreddore si fosse manifestato a Roma, perché qui era viziata da me: bei pranzetti e belle cenette, e non aveva da pensare alle mille faccende di casa e agli impegni con le figlie.
Ogni giorno Sigrid si sentiva con Kevin e anche con le bambine: ad Haarlem tutto andava a meraviglia.
Il 7 ottobre David e Sigrid si sono salutati, poi alle 7.30 David è andato a scuola.  Alle 9.30 sono uscita con Sigrid. Abbiamo attraversato il trascuratissimo parco di Piazza Vittorio e lì ci siamo abbracciate. Sigrid come sempre aveva gli occhi rossi. Io avevo un groppo in gola. Sigrid ha proseguito per la stazione Termini dove c'è il treno per l'aeroporto, io ho fatto le spese al mercato.
Nel pomeriggio David insieme ad un'amica sono andati a Barbarano in  macchina. La mia vicina di casa e amica Flavia mi ha chiamato e insieme siamo andate al Mercatino, e mi son distratta un po'.
Notizie da Sigrid: aveva già nostalgia dei giorni indimenticabili con noi ma era anche felice di stare di nuovo con marito, figlie, e gattina.
Pino è stato ed è sempre nel nostro pensiero e lui da lassù sicuramente ci ha guardato con affetto, felice di vederci insieme affiatati come sempre.

In questa settimana ho scritto due parole a Carol della Knitting Class e una email ad una giovane tata che spesso stava seduta con me su una panchina del Morningside Park. Chiaccheravamo mentre io facevo la maglia e lei badava alla bambina che le era stata affidata. Vidya era molto affettuosa con la piccola di 7 mesi. Ho ricevuto subito una risposta. Anche Carol mi ha risposto con un'affettuosa cartolina.
Ho anche finito di colorare il disegno che avevo eseguito per la Colouring Class che Jan poi ha portato via. Ha scelto anche un mio collage. E per Jennifer, per la sua casa a Giamaica, un dipinto su carta di David.
 
 
Disegno Colouring Class
 
Collage
 
 
Fiori di David
 
 

Nessun commento:

Posta un commento