Il 31 luglio 2015 ho scritto un post intitolato Dopo la Laurea in cui raccontavo che nel 1953, Pino, ventiseienne, ha fatto l'interprete sul set del film Il Maestro di Don Giovanni. Protagonisti: Gina Lollobrigida e Errol Flynn. Molte scene venivano girate nel Castello Lancellotti a Lauro in Irpinia.
Il 19 aprile 2016 a questo mio post è comparso un commento:
Ciao. Sono un giornalista di Avellino. Avrei bisogno di contattarla relativamente alla notizia di Pino che è stato interprete del film "Il Maestro di Don Giovanni". Seguiva il suo indirizzo mail. L'ho contattato dandogli il mio numero di telefono. Mi ha chiamato e abbiamo parlato a lungo. Ha detto che stava scrivendo un libro sul film in questione e che era interessato a sapere qualcosa di più su Pino e su di noi, la sua famiglia. Era simpatico e garbato. David ha poi trovato qualche altra foto nei vecchi albums di Pino e l'ha spedita a Vincenzo che poi ha invitato me e David alla presentazione del libro. Per mesi lui e David sono rimasti in contatto finchè la data dell'evento è stato fissata al 20 ottobre 2017. Quel giorno David, insieme alla collega/amica Rachele, una volta finite le lezioni a scuola, hanno imboccato l'autostrada direzione Lauro. Un viaggio di diverse ore. Il tempo era bellissimo. La presentazione si svolgeva nel magnifico castello Lancellotti. Il giorno dopo David, al telefono, mi ha raccontato che sono stati ricevuti con molto calore: da ospiti di riguardo. Una delle sale del castello, splendida, si è riempita completamente di invitati. E il libro di Vincenzo Castaldo, intitolato
Il Maestro di Don Giovanni, è stato presentato e discusso in modo molto interessante. La gente ascoltava con attenzione.
|
David e Vincenzo Castaldo a Lauro |
E' stato un evento ben concepito in un ambiente eccezionale. Alla fine per gli invitati c'è stata un'ottima cena in terrazza. A malincuore David e Rachele ad una certa ora hanno dovuto salutare tutti per avviarsi verso Napoli dove erano attesi. Il giorno dopo, che era un sabato, hanno girovagato per questa città che a David affascina tantissimo e che Rachele non aveva mai visto prima. E, in compagnia di un collega di Rachele che vive a Napoli e che ha fatto da guida, hanno fatto una scorpacciata partenopea. Una città incredibile attraverso i racconti di David. Rumorosissima e esagerata al massimo, chiasso, urla e claxons a più non posso. Motorini con sopra stipati padre, madre, due bambini e il cane. Di caschi nemmeno l'ombra. Poliziotti che osservano, non interessati. Un mondo a parte: un terzo, quarto, quinto mondo. Però affascinante.
|
Quartieri Spagnoli |
|
Vista su Napoli |
|
Rione Sanità |
Nessun commento:
Posta un commento