Il 29 aprile leggo che già da qualche giorno Gina è in calore. Dovrebbe essere sterilizzata ma l'operazione non è una sciocchezza e tutti non vogliono che Gina soffra. Perciò rimandano. Nei giorni di calore è affettuosa, cerca le carezze da tutti noi. Livia dice che questi giorni sono così belli - magari Gina fosse sempre così - e che non bisognerebbe mai farla operare. Ma anche con il caratterino che Gina si ritrova è amatissima, un membro della famiglia. Era un sabato e quel giorno Sigrid e Kevin fanno le spese. Flaminia mi ha letto di nuovo un libro, olandese questa volta. Dopo pranzo Kevin ha accompagnato Flaminia al nuoto e dopo dall'amichetta Merthe dove è rimasta anche a dormire. Io sono andata insieme a Sigrid e Livia al Grote Markt dove ogni sabato c'è una grande vendita di fiori e piante. Sigrid ha acquistato diverse piante che poi ha travasato nel giardino. In un posticino riparato e assolato del giardino si stava bene.
Alle 18.00 Sigrid e Kevin hanno cenato fuori e dopo hanno visto un film al cinema. Livia ed io abbiamo mangiato spaghetti al sugo e un'omelet. C'era un programma alla TV con un mago. Alle 21.30 Livia è andata a letto. Io ho letto il giornale che il sabato è voluminoso. Con Gina che chiedeva le coccole.
Alle 18.00 Sigrid e Kevin hanno cenato fuori e dopo hanno visto un film al cinema. Livia ed io abbiamo mangiato spaghetti al sugo e un'omelet. C'era un programma alla TV con un mago. Alle 21.30 Livia è andata a letto. Io ho letto il giornale che il sabato è voluminoso. Con Gina che chiedeva le coccole.
Il giorno dopo, domenica, Jan come al solito ci ha chiamato. A New York faceva caldo, 25°; tanto che il giorno prima avevano pranzato in giardino da amici a Brooklyn. Quella domenica Livia era per tutto il giorno dalla sua amica Rosa e Flaminia da Merthe.
Il 2 maggio Sigrid è andata a nuotare. Flaminia ed io abbiamo disegnato e colorato e lei mi ha letto ad alta voce. Livia è stata prelevata dall'amica Annebelle e dalla madre. Le due bambine andavano a passare tutta la giornata e anche la notte in una fattoria-maneggio. Annebelle ci va spesso e stavolta poteva portare un'amica. Hanno spazzolato e accudito i cavalli. I cavalli piacciono tanto a Livia. Il giorno dopo ha raccontato con entusiasmo che nella fattoria c'erano 60 cavalli, 2 puledri, diversi grandi cani e micette neonate. Quasi tutti i giorni le bambine erano in compagnia di amichette. Il 3 maggio Maya ha giocato da Flaminia e nel tardo pomeriggio la sua mamma è venuta a prenderla insieme alla sorellina Isabel. La mamma, molto simpatica, è del Sud America, Colombia. Sigrid parla con lei in spagnolo e lo parla molto bene.
Il 4 maggio Sigrid e Kevin hanno deciso di visitare la città di Amersfoort. Quella notte avevo dormito poco (il mio solito difetto) e ho preferito rimanere a casa. Ho fatto mille cose e anche un pò di shopping. Quando sono tornati verso le 17.00 Sigrid ha ammirato gli albums già pronti con i disegni di Flaminia. Amersfoort l'hanno trovata una bella città. Flaminia ha letto per me finendo il libro Stoute Hendrik. Questa bimba legge così bene. Ho rifatto il collo di un bel pullover che Sigrid aveva appena sferruzzato per la piccolina ed è riuscito molto bene.
Nessun commento:
Posta un commento