martedì 14 novembre 2017

Haarlem, 5 maggio etc. 2017

In Olanda il 5 maggio è il Giorno della Liberazione - Bevrijdingsdag. Questo giorno viene festeggiato in grande stile. Ad Haarlem da 10 anni c'è un grande festival che si chiama Bevrijdinsgspop e si svolge nel grande parco Haarlemmerhout. Comincia a mezzogiorno e continua fino a sera tardi. Davanti a casa nostra c'è un continuo flusso di gente che si avvia al parco. Anche per i bambini vengono organizzati tanti generi di intrattenimenti. Ma sappiamo per esperienza che per ogni gioco bisogna aver pazienza perché le file sono lunghissime e perciò quest'anno abbiamo deciso di saltare i festeggiamenti. Solo Kevin la sera è andato ad assistere al grande concerto finale.

 
Ricordo poco o niente della liberazione del 1945, ma solo  l'atmosfera che si respirava sul Grote Markt durante uno dei festeggiamenti, un giorno del mese di maggio. Tanta gente. Tutti gioiosi. Io avevo quasi 14 anni e guardavo insieme alla mia cugina/amica Wietske gruppi di giovani che ballavano balli folcloristici. Uno dei giovani mi ha preso per mano per farmi partecipare. Mi sentivo felice, mi sentivo come se cominciasse un'altra vita, con più colore. 
Ad Haarlem dico sempre a Sigrid e Kevin di approfittare della mia presenza e di uscire ogni tanto, e il 6 maggio hanno mangiato di nuovo fuori per poi andare al cinema. Ed io, insieme a Flaminia in piedi su uno sgabellino, abbiamo fatto l'impasto per le frittelle. Poi le abbiamo anche fritte. Nell'attesa che ogni frittella fosse pronta per essere girata Flaminia si metteva per terra e faceva gli esercizi di nuoto sincronizzato e quando le dicevo "ancora 10 secondi ed è pronta", ballava e cantava contando fino a dieci. Che bambina felice ed entusiasta. Alla fine c'era una pila di frittelle nel piatto e abbiamo chiamato Livia che nella sua stanza era intenta a fare lavoretti artistici. Erano buonissime le frittelle con lo sciroppo d'acero, col miele, con lo zucchero filato oppure con la marmellata. Mentre le bambine si mettevano il pigiama ho lavato i piatti e poi tutte e tre a guardare il divertente programma del sabato, con ogni volta un altro mago. Alle 9.15 le nipotine sono andate al letto. E' raro che facciano i capricci.
Quando il giorno prima Merthe è venuta per tutta la giornata ho visto come Flaminia sia sempre piena di idee. Sotto la sua guida lei e le sue amiche fanno di continuo nuovi giochi. Il giorno dopo, l'8 maggio, è ricominciata la scuola. Sigrid è andata a prendere Flaminia ed è venuta anche Maya. Livia è tornata da scuola in bicicletta insieme alla compagna di classe Sarah. Ho letto una mezz'ora nel giardino, al sole. Gina mi faceva compagnia e saltava in alto verso le mosche. La sera Livia può rimanere alzata un po' più a lungo adesso che ha 12 anni, e perciò assieme a noi ha visto un programma in TV su 3 famiglie olandesi che si erano trasferite in Cile. Un altro mondo, un'altra vita. Sentivamo Flaminia cantare nel suo letto.
Molti  dei miei posts probabilmente risulteranno poco interessanti per quelli non della nostra famiglia. Ma spero che quando le mie nipotine saranno cresciute  leggeranno questo blog con piacere, rivivendo episodi della loro infanzia, memorie col tempo dimenticate  Gli adulti purtroppo si ricordano poco o niente dei loro anni giovani.




     

Nessun commento:

Posta un commento