lunedì 11 dicembre 2017

2017, 23 - 31 agosto


Il 23 agosto c'è stata la chiamata di David da Montefiascone: tutto bene. Poi era la volta di Sigrid dall'Olanda. Anche là tutto bene solo che Livia non trovava più il cellulare che aveva avuto dai genitori per il suo compleanno. Doveva essere rimasto qui a Roma in qualche parte della casa. Ho consigliato di chiamare il numero del telefonino e io avrei sentito lo squillo. Ma secondo Livia il suo cellulare era scarico. Mentre facevo mille cose dentro e fuori casa ho guardato dappertutto, ma niente.
Il giorno dopo ho risentito Sigrid: c'era il sole in Olanda, Flaminia giocava in giardino con l'amichetta Merthe. Sigrid voleva la ricetta del budino al cioccolato.  Poi ho fatto le spese al mercato, la temperatura era di 32°. Ho portato altri libri appena letti a Monique e ho cominciato un collage. Nessuna traccia del cellulare di Livia.

Collage, Agosto 2017
 
Il 25 agosto è venuta a pranzo Linda,  l'ho trovato bella ed elegante come sempre. Nel 1991, quando Sigrid era in Olanda col progetto Erasmus, il giorno di Natale mi ha chiamato dicendo che un'amica olandese di una sua amica italiana si trovava a Roma col progetto Erasmus ed era triste perché tutta sola in un paese straniero: Linda si sentiva sperduta. Sigrid mi ha chiesto di chiamarla. L'ho fatto subito e poi David è andata a prenderla col motorino. Ha pranzato da noi innumerevoli volte, era sempre la benvenuta, poi, dopo aver presa la laurea in Olanda, è tornata in Italia per viverci. Ormai da tanti anni lavora all'ambasciata olandese. Da tempo non ci vedevamo.
Non mi sono arresa con la ricerca del cellulare di Livia e, prima di pranzare, con l'aiuto di Linda abbiamo aperto il divano letto nel soggiorno e abbiamo anche tirato fuori il letto che sta sotto il mio, dove dorme abitualmente Livia. Neanche l'ombra del telefonino. A sorpresa si sono presentati David e l'amica Tullia. Si sono messi con noi a tavola. Verso le 16.00 Linda ci ha salutato e ci siamo ripromessi di vederci. Il martedì della prossima settimana lei sarebbe andata in Olanda per stare qualche giorno col fratello e la sua famiglia. Il papà poco fa è stato con lei qui a Roma. Verso sera mentre stavo scrivendo il mio blog è venuta a trovarmi la mia vicina di casa e amica Flavia per stare un po' insieme.
Il giorno dopo, sabato 26 agosto, ho avuto un'intuizione. Il giorno prima della loro partenza Livia e Flaminia hanno giocato a fare le signore, chiacchieravano portando i loro figli nel passeggino. Tutte e due con un cappello in testa e una borsa su una spalla. Ho quindi cercato la borsa che portava Livia e......... ci ho trovato dentro il telefonino. Ho subito chiamato Sigrid per darle la buona notizia e poi Linda per chiederle se poteva portare con se il cellulare visto che era in partenza per l'Olanda. Linda ha accettato senza indugio e subito David in motorino le ha portato il cellulare. Insomma un cellulare girovago che, una volta tornato da Livia, ha reso tutti felici.
La temperatura a Roma è salita fino a 39°.
Il 31 agosto sono partita per New York. Della vacanza newyorchese ho scritto parecchio.


 
  

Nessun commento:

Posta un commento