Ogni anno Sigrid e Kevin scelgono un posto nuovo da esplorare insieme alle bambine durante le vacanze estive. Quest'anno il 25 luglio hanno preso un aereo da Amsterdam per la Puglia. Come sempre hanno alloggiato in un agriturismo. Anzi, prima in uno e poi in un altro, tutti e due bellissimi. In una macchina a noleggio hanno girato la Puglia in lungo e in largo. Naturalmente hanno visitato Alberobello e i trulli.
Al telefono Sigrid parlava con entusiasmo di quanto era bella la Puglia. Il 4 agosto Livia e Flaminia hanno partecipato ad una lezione di cucina assieme ad una bambina tedesca con la quale Flaminia giocava spesso.
Un cane da accarezzare in Puglia |
Domenica 6 agosto nella tarda mattinata hanno preso un treno per Roma. Nel primo pomeriggio Sigrid ci ha chiamato: il treno era bloccato a Benevento, tutti sono dovuti scendere, l'aria condizionata non funzionava più e doveva essere riparata. Gente svenuta, ambulanze, nel treno faceva 45°. Non si sapeva a che ora sarebbero arrivati a Roma. Più tardi Sigrid ha chiamato da Caserta e un po' più tardi ci ha fatto sapere che l'aria condizionata era stato aggiustata, erano seduti in treno e sarebbero arrivati a Roma verso le 19.00. Alle 19.30 citofono: i nostri tesori. Quanti abbracci! Le bambine belle e abbronzate, Livia mi supera in altezza. Sul treno ogni persona ha avuto una bottiglietta d'acqua e un sacchetto di crackers.
Le bambine come al solito hanno svuotato la cassapanca con i giocattoli e hanno giocato con le bambole. Alle 21.00 abbiamo cenato con pasta al sugo di melanzana, insalata e gelato. Abbiamo ascoltato musica nella stanza di David. Il giorno dopo la mia amica e vicina Flavia ha cenato insieme a noi. Tutti i giorni sono stati intensi nonostante il gran caldo: 38°. Nelle ore più calde si stava per lo più a casa, le bambine avevano i loro giochi e hanno disegnato con David su un tema stabilito dallo zio. Io, con calma, mi davo da fare con le spese e a preparare pranzo e cena. E a godermi la compagnia.
Il 9 agosto si sono incontrati con l'amica di Sigrid, Helen, che, con marito e figlia (di quasi 14 anni) erano in vacanza a Roma. L'appuntamento era a Santa Maria in Trastevere.
Il 10 agosto Kevin è andato a prendere una macchina in affitto, Sigrid e Livia sono andate al supermercato per un pezzo di pizza da portare in viaggio e Flaminia ed io abbiamo riordinato i giocattoli. E alle 10 sono partiti per la Toscana, verso il solito agriturismo con il cane Maya e i gattini, per chiudere in perfetto stile la vacanza italiana. Le bambine mi hanno abbracciato a non finire, (anche se il distacco sarebbe stato solo di una settimana). David è uscito insieme a loro, con due amiche andava in macchina a Barbarano per tre giorni.
Io mi sono data da fare in casa, ho cucinato e a pranzo è venuta l'amica Daniela. La conosco da poco. Ci siamo conosciute sotto i portici di Piazza Vittorio dove lei stava comprando un libro da un giovane, Michele, che vende libri usati ed io, come faccio spesso, gli stavo regalando un mucchietto di libri. Michele ha una salute cagionevole, ama leggere, è laureato in legge, non ha mai trovato un lavoro. Noi tre abbiamo chiacchierato e salutandoci Daniela mi ha dato la mano presentandosi e indicandomi dove abita e questo mi è piaciuto. Dopo questo pranzo l'ho invitata una seconda volta, insieme ad altre amiche. Daniela è ex docente di Archeologia del Paleolitico e di Ecologia Preistorica all'Università La Sapienza.
Frattanto Sigrid e anche David hanno chiamato per dirmi che erano arrivati bene.
Di nuovo sola ho racimolato del materiale sul tavolo in cucina, ho portato via la spazzatura e poi ho cominciato un collage che il giorno seguente, dopo non so quante ore, ho finito. Alle 18.30 quando faceva più fresco, sono andata al Mercatino, a Porta Maggiore, dove sono esposti oggetti interessanti. Non sopporto più bene il caldo e nonostante la pietra Amethist sotto il cuscino dormo pochissimo.
Nessun commento:
Posta un commento