martedì 5 dicembre 2017

22 Maggio, partenza per Roma con Sigrid.


Il 20 maggio dopo aver cenato insieme Sigrid e Kevin sono andati al cinema. Le bambine si divertivano con giochi inventati da loro, poi, insieme, abbiamo visto il simpatico programma Beste Zangers (Migliori Cantanti). Come prestabilito dai genitori le bimbe si sono ritirate alle 21.15. Non fanno mai storie.
Il giorno dopo, domenica, come al solito alle 16.00 ha telefonato Jan. Ha voluto sapere tutto del mio compleanno. Si è leccato i baffi sentendo della parmigiana e del tiramisù. Lui e Jennifer pensano di passare le vacanze estive in Messico. Il Messico piace molto a tutti e due.
Quella mattina Livia è andata per diverse ore in piscina insieme all'amica Rosa portando dei panini.
E dopo pranzo Kevin e Flaminia si sono avviati alla spiaggia di Zandvoort. In giardino, al sole, io ho letto il giornale che il fine settimana è doppio. Sigrid ha prelevato Livia dalla casa di Rosa. Ho dato un'ultima rifinitura agli albums con disegni delle bambine e dopo un po' di spese, insieme a Sigrid ho preparato la cena. Finito di mangiare Sigrid e Kevin hanno svuotato le tre stanze da letto e l'angolo studio perché l'indomani sarebbero venuti  dei giovani polacchi a dipingere tutte le pareti. E Gina, la gattina, è stata trasferita a Popelingstraat. Subito Gina si è messa a esplorare il nuovo territorio, sotto e sopra. Il giorno dopo ci sarebbero venuti a dormire anche Kevin, Livia e Flaminia.

Gina alla finestra
 
Il 22 maggio alle 8 del mattino sono venuti Kevin e le bambine a salutarmi. Mi hanno abbracciato forte forte. Che tenere le nipotine. Come sempre quando parto lascio sul tavolo un pensiero per loro. E ho indicato i pacchetti da ritirare dopo scuola. Per ognuna due libri, un piccolo blocknote con carta a fantasia; in cima al pacchetto un minuscolo cane nero, uguale per tutte e due e due euro. E' venuta da noi a Popelingstraat anche Sigrid e pure a lei abbracci e baci. Perché  Sigrid partiva con me per stare una settimana a Roma. Alle 12.15 abbiamo preso un taxi per Schiphol. Alle 14.15 eravamo a bordo di un'aereo KLM. Alle 18.15 eravamo a casa a Roma. Sigrid ha mandato un messaggio a Kevin e anche a Jan. Abbiamo fatto un po' di spese. Alle 19.30 è venuto David e più tardi anche Rachele e insieme abbiamo mangiato pasta al sugo con zucchine. Ed è ricominciata la vita romana ed è una fortuna poter variare paese.
Kevin ci ha mandato qualche foto di Gina che guarda dalla finestra di casa a Popelingstraat. Lei e gli altri si sono subito inseriti nel nuovo ambiente.
La bella settimana con Sigrid è volata. Tre volte Sigrid ha fatto una nuotata nella piscina vicino casa, insieme abbiamo fatto varie passeggiate e con David ha girato per Trastevere e per il Pigneto e tre volte si è vista con un'amica diversa: Simona, Cristiana e Rita. Faceva caldo e ci si vestiva leggeri con i sandali. Ho viziato mia figlia con pranzi e cene. Il 28 maggio avevamo preso un accordo con altri coinquilini di cenare insieme sul terrazzo condominiale, ma c'era un fortissimo vento e perciò ci siamo riuniti a casa di Flavia, la mia vicina. Tutti abbiamo contribuito alla cena con buone pietanze. Eravamo una decina di persone. Anche David e Rachele erano presenti. E' stata una serata molto carina.
In Olanda il 25 maggio era un giorno di festa e Kevin e le sue figlie hanno visitato il Zuiderzeemuseum. Ci ha spedito delle foto col cellulare.
Il 30 maggio Sigrid è tornata in Olanda. E bello vedersi così spesso ma ogni addio porta melanconia.
Arrivata ad Haarlem Sigrid ci ha chiamato. Tutti felici di averla di nuovo tra loro. La sua vacanza romana è stata magnifica.


A via Merulana


 

Nessun commento:

Posta un commento