4 gennaio. Faceva molto meno freddo. Ogni tanto piovigginava. Ho portato carta vecchia, vetro e plastica ai containers alla fine della strada lungo il canale Raamvest. Con una tessera che funziona come quella della metro a Roma questi contenitori si aprono e i rifiuti finiscono sotto terra. Camions addetti a questo scopo vengono spesso a svuotare i bidoni. C'è molto ordine.
Poi da Albert Heyn ho fatto un pò di spese. Dopo pranzo Sigrid ha portato Flaminia dall'amica Merthe e poi Sigrid e Livia avevano un appuntamento dal dentista per un controllo. Io ne ho approfittato per fare una bella camminata fino al grande negozio Action che avevo scoperto con David l'anno prima. Ho girato fra le corsie con scaffali pieni di articoli di ogni genere a prezzi abbordabilissimi. Ho preso diverse cose, fra l'altro un album per fotografie e un album da colorare per adulti. Sigrid ha cucinato di nuovo una cena squisita; patate dolci, cavolfiore, un hamburger vegetariano e insalata di cetriolo. Kevin tornando dal lavoro ha preso Flaminia dall'amichetta Anna. Flaminia aveva già cenato.
Il 5 gennaio ho fatto appena in tempo a spazzare il grande accumulo di foglie davanti casa e nel giardino - il sacco stracolmo l'ho portato al container- che ha cominciato a cadere una pioggia torrenziale.
Merthe ha pranzato con noi. Alle 16.00 è venuto suo papà a riprenderla e Flaminia è andata con loro, per rimanerci fino al giorno dopo. Flaminia felice, sempre pronta di stare in compagnia, ha portato con sé i due peluches Bibi e Busha dai quali non si separa mai. Questa volta c'era Livia con me al grande tavolo su cui erano sparse le scatoline con le figurine da noi ritagliate. Io ho preso un foglio di carta colorata, ci ho fatto un disegno geometrico che poi ho colorato. Niente di fantasioso. Livia ha preso anche lei un foglio e ha cominciato ad incollare servendosi dai ritagli e usando anche i pennarelli. Io incantata ho visto crescere il lavoro e non ci è voluto neanche molto che il collage-mixed media era finito. Bellissimo! Un capolavoro. Livia è una artista nata! Sigrid ha preparato un'ottima cena tailandese.
Sabato 6 gennaio. Flaminia era molto presa a scrivere un racconto. A brevi intervalli aggiungeva un altro episodio. Alle 16.30 Sigrid e Kevin sono andati al cinema e Flaminia ha continuato col suo racconto. A un certo punto le è venuta voglia di fare un collage ispirandosi a quello della sorella. Ed è venuto carinissimo. Io ho cominciato a pelare le patate e già c'era Flaminia al mio fianco che ha tagliato a piccoli pezzi le patate e anche qualche zucchina. Io ho sbucciato e tagliate le cipolle. Poi tutto in una padella con olio e sale. Mentre Flaminia tagliava un cetriolo per l'insalata e sbatteva tre uova io ho fatto un budino di vaniglia che ho versato sopra dei savoiardi che in precedenza Flaminia aveva sminuzzato in una ciotola. Quando l'omelette era pronta e il tavolo apparecchiato abbiamo chiamato Livia dalla sua stanza al secondo piano. La cena è piaciuta. Un po' di televisione e prima delle 9 le bambine sono salite nelle loro stanze. Già alle 9.30 Sigrid e Kevin erano di ritorno, soddisfatti. Alle 10 ero a Popelingstraat e non potevo resistere al dedicarmi ancora per un po' ai disegni delle nipotine.
Collage di Flaminia |
Collage di Livia |
Nessun commento:
Posta un commento