martedì 6 febbraio 2018

Vacanze di Natale in Olanda - gennaio 2018 (1)


Il 2 gennaio Kevin ha ricominciato ad andare in ufficio a L'Aia. In mattinata Sigrid ha portato Flaminia da Merthe dove sarebbe rimasta tutto il giorno. Io e Livia abbiamo ritagliato le figure dalla carta da regali usata chiacchierando di tutto. Mi ha mostrato il suo album dell'amicizia (vriendenboek) ormai completamente pieno e ho riletto con piacere ogni pagina con le dediche di amiche, amici e parenti. Mi ricordo che il giorno che ne ho scritta una anch'io Livia ed io abbiamo abbellito il tutto incollandoci intorno immagini carine. Ai miei tempi le bambine avevano un poesiealbum (che equivale all'album dell'amicizia) Sarebbe veramente poeziealbum perché a quei tempi la dedica era scritta in rima e formava così una piccola poesia, poezie in olandese (veramente con due puntini sulla prima e).  In un post precedente ho raccontato che l'ultima volta che ho visto la mia amica Anneke lei mi ha dato una fotocopia della dedica che avevo scritto nel suo poesiealbum quando abitavamo in Argentina. Eravamo giovani adulte. Era il 1951, avevo 20 anni. Anche lei e sua sorella Thea in quegli anni hanno scritto nel mio album. Questo trend simpatico non  è andato perduto. In diversi negozi di Haarlem ho visto esposti una gran varietà di questi albums.

Il mio vecchio album


La dedica di mia madre. Io avevo 11 anni e mezzo e lei 34.
 
Dopo pranzo Sigrid e Livia sono andate in bicicletta a vedere la nuova casa di un'amichetta di Livia portando una bellissima pianta. La mamma Wendy è diventata amica di Sigrid. Io frattanto ho camminato per la città guardando i tanti eleganti negozi. Ho acquistato un paio di cose per Roma e  le ho portate a Popelingstraat. Ho subito sentito bussare alla finestra ed era la vicina di casa che abita di fronte (è lei che mette sempre belle piante davanti alla casa di Jan). Era da poco tornata da una breve vacanza e voleva salutarmi. Avevo un pensierino per lei da Roma che le è piaciuto molto. Abbiamo chiacchierato decidendo di darci del tu. Anche lei ha dei nipotini. Si chiama Ineke.
Il 3 gennaio un forte vento ululava intorno alla casa (codice arancione). Non si poteva andare in bicicletta e perciò l'amica di Livia, Mila, è venuta a piedi da casa sua. Alle 11 Sigrid ha accompagnato le due amichette al cinema continuando a fare le spese. Il film era Paddington, la storia di un orso. Dopo pranzo Sigrid ha portato Flaminia dal parrucchiere per farle spuntare i capelli. Flaminia è tornata a casa con tante treccine, una pettinatura fatta dal parrucchiere. Stava carinissima.
 
 
 
Lei ed io abbiamo disegnato sul grande tavolo ascoltando musica portoghese mentre Livia e Mila erano indaffarate col proprio cellulare. Ridevano di cuore. Hanno il permesso di giocare col telefonino un tot di tempo al giorno. Mila è rimasta a cena: risotto con zucchine e cannellini e insalata. Più tardi Kevin e Livia in macchina hanno portato Mila a casa.

Nessun commento:

Posta un commento