domenica 11 febbraio 2018

Vacanze di Natale gennaio 2018 (3)

Domenica 7 gennaio. Un giorno di sole! La mattina Sigrid è venuta da me a Popelingstraat per vedere come procedeva il lavoro con i disegni delle sue figlie. Era contentissima del lavoro svolto, ha ammirato molto il modo in cui avevo incollato i lavori di Livia e Flaminia. Sigrid mi ha scattato qualche foto ma con l'insonnia che non mi dà tregua ho grandi occhiaie e faccio pena. Una volta ero fotogenica.
Kevin ha accompagnato Flaminia a casa di Merthe che festeggiava il suo decimo compleanno con tante amichette.



Dopo pranzo Kevin ha assistito Livia con i compiti di olandese e poi sono usciti per una lunga passeggiata. Sigrid ed io siamo andate alla Hema per acquistare altri albums, ne avevo bisogno. Alla Hema, che è un magazzino tipo l'Oviesse, si trova di tutto, persino diversi tipi di pane, dolcetti e torte ed è fornito anche di uno snackbar. Dopo, ancora un po' di shopping ed erano già quasi le 16.00, era ora che Sigrid andasse a prendere Flaminia. Il vento era freddo, temperatura intorno agli 0 gradi. Io a casa ho ripreso a rammendare qualche vestito. Kevin e Livia una volta tornati a casa si sono messi a finire il compito che Livia, durante tutti i giorni delle vacanze, aveva rimandato. Gli impegni artistici li esegue con piacere e in breve tempo, ma materie come grammatica e matematica le pesano sullo stomaco e le rimanda. Rifiuta l'assistenza dei genitori ma meno male che questa volta ha accettato all'ultimo momento l'aiuto del papà: il giorno dopo ricominciava la scuola. Dopo i sei anni di scuola elementare frequenta il primo anno della HAVO/VWO che equivale alla seconda media in Italia. E' una bambina molto intelligente ma è sognatrice. Ho visto la sua prima pagella, che non era male, e i commenti di diversi insegnanti erano molto favorevoli. Il sistema scolastico è tutto diverso dai tempi in cui io era bambina.  Sigrid è tornata con Flaminia e ha preparato la cena. Di nuovo una cosa squisita: tortilla's con abbondante sugo. Quando mangiamo intorno al tavolo Flaminia vuole che anche Busha e Bibi partecipino e sistema i due peluches su una piccola sedia vicino a sé.



 
La mattina dell'8 gennaio la signora bulgara, Emma, che viene una volta alla settimana, stava pulendo la casa di Korte Annastraat. e sono venute Sigrid e Flaminia da me a Popelingstraat. Diceva Sigrid che Livia, ipersensibile, non aveva dormito ed era rimasta a casa e stava studiando nella sua stanza. La scuola di Flaminia sarebbe ricominciata il giorno dopo. Fa la quarta elementare. Ha guardato con attenzione gli albums con i disegni suoi e di Livia e le sono piaciuti molto. Poi ha saltato la corda. Insieme abbiamo fatto le spese. Nel pomeriggio è venuta anche Livia a camminare con noi. Faceva freddo. Dopo cena (pasta con un sugo delizioso) le bambine sono andate a letto abbastanza presto e mentre noi tre adulti guardavamo un programma televisivo Kevin ha preso il tavolo da stiro e ha stirato 5 o 6 camicie, la quantità che gli serve per la settimana. Stira con grande velocità, usa tutte e due le mani. Sigrid tutti i giorni riempie in continuazione la lavatrice, poi mette il bucato nell'asciugatoio e infine nei cassetti e negli armadi. Sempre su e giù per le scale. Continuamente a stirare ( Emma non riesce a fare tutto anche se è velocissima). Di mattina Kevin porta le figlie a scuola e poi continua per il suo ufficio a L'Aia, Sigrid le va a prendere il pomeriggio. Flaminia ha nuoto sincronizzato due volte a settimana. Sigrid la porta e Kevin la riprende tornando dal lavoro. Livia fa ginnastica artistica poco lontano da casa.
Notizie da Jan e Jennifer: si trovano sull'Etna.

 

Nessun commento:

Posta un commento