venerdì 20 marzo 2020

Causa ed effetto. Il rispetto verso gli altri esseri viventi





Le crudeltà  dell'uomo verso gli altri esseri viventi ricadono su di lui, a volte sotto forma di malattie letali:

"Sars, aviaria, influenza suina, bse (altrimenti detta sindrome della mucca pazza), ebolavirus, coronavirus e forse, chissà, hiv: questi terribili mali dei nostri giorni derivano tutti dalle mostruosità che l'uomo infligge alle altre specie.
Negli allevamenti, nei mercati, in laboratorio, gli animali sono costretti a vivere e a morire nelle condizioni più incredibili, e vengono sottoposti alle sperimentazioni più oscure. Incapaci di ribellarsi miliardi di animali soccombono all'orrore, cosa questa di cui al solito ci rifiutiamo di prendere coscienza."(dal Blog di Margherita d'Amico)

Franco Libero Manco - vegan: "Mangiare la carne degli altri animali: più prossimo al cannibalismo."

Paul McCartney: "If slaughterhouses had glass walls, we would be all vegetarians."

Arthur Schopenhauer: "L'uomo ha fatto della Terra un inferno per gli animali."

Albert Einstein: "Io sono una vita che vuole vivere, circondato da altre vite che vogliono vivere."

Albert Einstein: "Nulla darà la possibilità di sopravvivenza sulla Terra quanto l'evoluzione verso una dieta vegetariana,"

Empedocle: "E' una grande vergogna spargere il sangue e divorare le belle membra di animali ai quali è stato violentemente tolta la vita, Quando porrete fine a questa maledetta strage?"

Don Mario Cianciano: "Gesù era vegetariano e tutti i fedeli dovrebbero imitarlo. In chiesa ho invitato i miei parrocchiani ad astenersi da consumare carne d'agnello. E inutile che noi pronunciamo durante la messa l'Agnus Dei e poi subito sopo corriamo a mangiarlo. Ci vorrebbe maggiore coerenza, maggior rispetto, invece..."

Prof. Umberto Veronesi, oncologo di fama mondiale, vegetariano: "E' dimostrato scientificamente che i vegetariani vivono più a lungo e in migliori condizioni di salute. Mangiare carne è causa di cancro, obesità e tante altre malattie. Se non riduciamo i carnivori sul Pianeta si arriva all'autodistruzione. Attualmente gli abitanti sulla Terra sono sette miliardi a cui dobbiamo aggiungere 4 miliardi di animali da allevamento. Questi animali consumano una parte considerevole della produzione agricola e dell'acqua disponibile."

James Cromwell: "Nelle cosidette fattorie, oggi gli  animali vengono trattati come merce in un magazzino, tagliando  loro il becco e i genitali. Questi maltrattamenti sono pura crudeltà."

Dall’assassinio di un animale a quello dell’uomo, non c’è che un passo.
(Lev Tolstoi)

Quando un uomo vuole uccidere una tigre, lo chiama sport; quando una tigre vuole ucciderlo, lo chiama ferocia.
(George Bernard Shaw)

Nel 580 a C il matematico Pitagora riteneva che uccidere animali per procacciarsi il cibo fosse disumano e molti dei suoi allievi seguirono il suo pensiero.

Seneca osservava come tiranni, assassini e schiavisti fossero spesso mangiatori di grandi quantità di carne, sottolineando per contro la mitezza d'animo e la profondità di sentimenti di coloro che si nutrivano dei frutti della terra. 

Indira Gandhi: "E' tutto collegato. Quello che accade oggi agli animali, succederà in seguito al'uomo."

Buddha: "Tutti gli esseri tremano di fronte alla violenza: Tutti temono la morte. Tutti amano la vita."

"Dalai Lama: "Trovo inaccettabile che la violenza costituisca la base di alcune delle nostre abitudini alimentari. Non vedo ragione per cui si dovrebbero uccidere gli animali e farli diventare cibo per l'uomo quando esistono tanti altri alimenti che sostituiscono la carne. Dopo tutto l'uomo può vivere benissimo senza carne."



Nessun commento:

Posta un commento