domenica 15 marzo 2020

Un virus extracomunitario?


Con buona probabilità l'epidemia COVID 19 (CoronaVirus Disease, con il primo caso verificatosi nel 2019) si è diffusa partendo da un mercato di Wuhan in Cina dove si vendono ai clienti animali selvatici vivi, considerati carne prelibata. Tra questi animali ci sono anche i pipistrelli ritenuti colpevoli della trasmissione di questo nuovo virus. Già nel recente passato si sono da qui diffusi altri virus letali che hanno trovato il passaggio da animale a uomo.
Il COVID 19 si sta diffondendo a livello mondiale. Tutti i paesi del mondo sono allarmati. Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità l'Europa è l'epicentro della pandemia. Tre giorni fa in Italia i casi di contagio superavano i 10.000. Negli altri paesi europei e negli Stati Uniti la situazione è simile.
Molte persone infette sono decedute, per lo più anziane e già deboli, e poi persone che soffrivano di altre infezioni o disturbi.
Le scuole italiane sono chiuse fino al 3 aprile come i cinema, i teatri e tutti i negozi, eccetto gli alimentari, farmacie e tabaccai. Si raccommanda di lavarsi spesso le mani e tenere la distanza di almeno un metro fra una persona e l'altra. E' obbligatorio rimanere a casa uscendo solo nel proprio quartiere, per andare al lavoro o fare le spese al supermarcato e in farmacia.
Sono uscita con David a comprare arance e banane e ho visto che le strade di Roma sono quasi deserte e con poche persone negli autobus che passano. La metro funziona ma i passeggeri sono minimi. Davanti ai supermercati ci sono lunghe file e solo due persone alla volta possono entrare. Ma gli scaffali sono ben forniti. Altrimenti sembrerebbe tempo di guerra. 
Dall'Olanda Sigrid mi fa sapere che anche là da poco i teatri e i cinema sono chiusi e pure le piscine, alchè Flaminia che tre volte a settimana fa nuoto sincronizzato ha esclamato: "Come faccio senza nuoto?" Le scuole per adesso continuano a funzionare.
Il servizio aereo sull'Italia è interrotto: nè partenze nè arrivi. Jan in aprile sarebbe andato a Verona per Vinitaly che però, data l'emergenza, è stato spostato a giugno. Prima di Verona Jan avrebbe passato qualche giorno da noi a Roma ma, vista la situazione, se tutto va bene lo vedremo a giugno. 
Su internet sono pubblicate le opinioni di diversi medici su come si può prevenire e curare questo virus.
In un'intervista il professor Stefano Petti epidemiologo al Dipartimento di Sanità Pubblica e Malattie Infettive della Sapienza di Roma ribalta le percezioni correnti sul coronavirus. Dice fra altro: "Più un virus si diffonde, più si adatta all'uomo e diventa meno pericoloso. La letalità è più alta quando il virus si diffonde poco. Paradossalmente, se e quando il virus circolerà di più, sarà meno pericoloso. Come si è visto in Cina e Corea."
Del medico Roberto Gava, specializzato in Cardiologia, Farmacologia Clinica e Tossicologia Medica, Agopuntura Cinese, Omeopatia Classica, Naturopatia, Nutraceutica e Bioetica ho incontrato una esauriente pagina sulla quale elenca una lista di precauzioni da adoperare con questo virus. Alcune le copio: "Ridurre al massimo i cibi animali (carne e latte con i loro derivati). Aumentare al massimo i cibi vegetali, specie verdura fresca, cereali integrali, legumi e frutta fresca e secca. Assumere probiotici e integratori ad azione antivirale: le vitamine A, C e D e i sali minerali a base di rame e zinco."
Il Dr. Andrew W.Saul, Ph.D. specializzato in Medicina Ortomolecolare (esperto internazionale di vitamin therapy) è in contatto continuo con medici di Wuhan, Cina, come il Dr. Richard Cheng che previene e cura i malati di coronavirus con megadosi di vitamina C per via endovenosa. E anche in Corea i medici trattano con ottimi risultati i loro malati con questa cura.
Dice il Dr.Saul che una pandemia di coronavirus può essere fermata con l'uso diffuso e immediato di alte dosi di vit.C.
Non si capisce perchè questo trattamento non venga adottato dappertutto, anzi, viene detto attraverso i media che queste notizie sono Fake News. C'entrano ovviamente gli interessi delle Case Farmaceutiche: in fretta e furia si sta lavorando ad un vaccino da mettere in commercio.........

Con le scuole chiuse i docenti seguono i loro alunni online. David ha dato ai suoi ragazzi un disegno da eseguire su un tema stabilito da lui. Quando sta in classe e tutti sono indaffarati anche David disegna, per dare un buon esempio, per stimolare i ragazzi, e per proprio diletto. Gli chiedo se posso illustrare questo post con un suo lavoro.



Nessun commento:

Posta un commento