venerdì 18 marzo 2011

Voi, uomini di chiesa.

Durante le mie ricerche, cliccando qui poi là, mi sono imbattuta per caso in un sito che si intitola La Vera Bestia Animal Video Community (http://www.laverabestia.org/). Leggendo i paragrafi delle loro pagine mi sono sentita stravolta per l'estrema crudeltà dell'uomo verso l'animale. Tra tutti i loro articoli c'era anche una confessione che si intitola "Voi, uomini di chiesa". Eccola:
"Questa è la confessione di peccati delle Chiese Tedesche Evangeliche fatta a Clamberg nel 1988.
Noi confessiamo davanti a Dio creatore degli animali e davanti ai nostri umani compagni che abbiamo fallito come cristiani perchè abbiamo dimenticato gli animali nella nostra fede. Abbiamo tradito la missione di Gesù e non abbiamo servito i nostri fratelli ultimi, gli animali. Come pastori abbiamo avuto paura di dare spazio agli animali nelle nostre chiese, come chiesa siamo stati sordi al travaglio e allo sfruttamento dei nostri fratelli animali.
Voi popolo di cristiani dite di seguire le orme di Colui che era buono e misericordioso mentre dimostrate di essere il popolo più insensibile e crudele nei confronti degli animali, negando loro ogni pietà ed ogni compassione. I lamenti, le grida imploranti degli animali sgozzati, scorticati, smembrati, arpionati, per voi non sono che rumori inarticolati, senza alcun valore.
Voi ministri di Dio, prelati e uomini di chiesa, voi che non provate vergogna quando anche le pietre chiedono amore e rispetto per le creature del Signore e dite: "ammazza e mangia, non avere pietà, il vostro occhio non li compianga: per la nostra mensa Dio ha fatto gli animali per servircene a nostro piacimento." Qualunque congregazione umana è più giustificabile della vostra che ha per vessillo l'amore e la pietà.
Voi ubriachi di orgoglio e presunzione, voi che vi ritenete ad immagine di Dio, siete gli ultimi sulla terra a riconoscere la fratellanza universale, a rispettare la sacralità della vita, a valorizzare le differenze fondamentali che consentono alla stessa vita di manifestarsi.
Voi pregate il vostro Dio di preservarvi dal male, dal dolore e dalla morte su una ecatombe di animali massacrati per il piacere del vostro stomaco, mentre negate il diritto alla libertà e alla vita di tante creature innocenti che forse più di tanti esseri umani meritano di esistere.
Il vostro Dio, indifferente verso il dolore delle sue stesse creature è solo un'invenzione del vostro orgoglio e della vostra presunzione per giustificare le vostre debolezze e le vostre ghiottonerie.
Voi uomini di chiesa non sapete che giustificando l'uccisione degli animali contribuite a rendere peggiore l'animo umano? Non sapete che mangiando la carne vi rendete complici della fame nel mondo? Della distruzione delle foreste, dell'inquinamento del pianeta?
Ma il vostro Dio non è nostro Dio: il nostro Dio è padre equanime di tutte le creature e chiede rispetto, amore e compassione per tutti gli esseri viventi, mentre il vostro Dio è insensibile, ingiusto e crudele verso le sue stesse creature."

Nessun commento:

Posta un commento