venerdì 25 marzo 2011

La festa di Sigrid a sei anni

Parlando al telefono dei preparativi delle festiciole di Livia, Sigrid mi ha detto di non ricordare di come avesse festeggiato i suoi compleanni da piccola. A lei sembrava che non ci fossere state feste per niente. A me invece venivano in mente tante di quelle feste ben riuscite e perciò ho pescato tra la fila dei miei diari quello del 1974. Pensavo che forse a Livia e Flaminia, una volta cresciute, sarebbe piaciuto saperne di più della loro mamma da piccola. E anche degli zii e dei nonni giovani. Perciò avrei scritto di quei giorni su questo blog. Sfogliando il diario ho visto che è stato un anno strapieno di avvenimenti. Leggevo basita: come è possibile che in un anno si potessero ficcare tutti quegli eventi. Molti li avevo dimenticati. Ma leggendo e prendendo l'album di foto di quell'anno è stato un tuffo nel passato dolce e nostalgico. Su questo blog ho già scritto sui tempi passati e seguirò a farlo, perciò continuerò spesso a vivere contemporaneamente il presente e il passato. Il mondo reale e un mondo di sogni.
Il  21 settembre Sigrid compie gli anni. Quei giorni di settembre avevamo un ospite da Avellino per due settimane: Diego, il cugino dei miei figli dì due anni più grande di David. Qui a Roma veniva con noi al Circolo della RAI dove con i suoi cugini andava in piscina, giocava a pallone o a ping pong. Assieme a lui facevamo anche delle lunghe passeggiate romane. Poi, per un paio di giorni è venuto anche un cugino di Pino a stare con noi, Luigi, che veniva a Roma da Salerno per partecipare ad un concorso. Insomma avevo una combriccola da sfamare e da seguire.
Però Sigrid è stata festeggiata. Ed è stata una bella giornata. Appena alzati gli auguri, e come regali un libro e vestiti per le Barbie. Era proprio quello che Sigrid desiderava. In mattinata David e Jan avevano i loro sports, io andavo al mercato col carrello per frutta e verdura e a comprare la torta da Antonini in Via Sabotino. Pino quel giorno ha preparato pasta e fagioli per pranzo, poi ordinavo la casa e preparavo tanti sandwiches per la festa. Un dolce l'avevo già fatto la sera prima.
Alle 4 e mezza sono arrivati  i primi ospiti e dopo, quasi tutti insieme, gli altri; alcuni di loro con la loro mamma o il papà. Gli amichetti erano Claudia, Domitilla, Paolo, Cristina, le sorelline Claudia e Ivana, Catia e ancora tre sorelline del palazzzo. Tutti portavano un regalo. Hanno cominciato subito a mangiare e bere. Pino è andato al lavoro fino a mezzanotte, e ha portato con sè Diego e Luigi per fargli vedere la RAI. David aveva un impegno. Jan (10 anni) con dei giochi intratteneva i bambini che si divertivano un mucchio, persino ballavano, si scatenavano. La torta era enorme e squisita. Gli adulti chiaccheravano e osservavano divertiti. Alle 8 e mezza come per incanto la festa era finita. Saluti ed abbracci.
Sigrid con un vestitino a quadretti e un colletto bianco stava un amore. Non abbiamo scattato delle foto. Peccato.




Nessun commento:

Posta un commento