Sul tavolo in cucina avevo messo un vaso con dei rami ai quali erano appesi oggetti e ghirlande natalizie: il nostro albero di Natale. Anche le piante sul pianerottolo avevano una veste natalizia. E la mattina, dopo il loro arrivo, Kevin e le bambine hanno montato il presepe sulla cassapanca nell'entrata. Il Natale si è insediato fra noi.
Quella mattina, era domenica, Sigrid ed io siamo andate a Porta Portese e Kevin, dopo aver fatto loro la doccia, ha portato le bambine ai giochi di Piazza Vittorio. Dopo pranzo le bimbe hanno visto un film insieme al loro papà, poi Kevin e Sigrid sono usciti per una passeggiata. Le bambine giocavano con vivacità per tutta la casa chiedendo ogni tanto: "Quando arriva zio David?" Lo aspettavamo, insieme a Laura, per quella sera, ma non sono arrivati. Eravamo preoccupati. Le nostre telefonate non avevano risposta. E neanche la mattina dopo. A Barbarano per via dei monti spesso non c'è campo. Nella nostra ansia abbiamo chiamato, anzi, Sigrid ha chiamato la madre e il padre di Laura per avere notizie. Il papà ha preso la macchina e si è avviato a Barbarano da dove ci ha telefonato per tranquillizarci che i due incoscienti stavano bene. Io li vedevo già sperduti in una grotta senza trovare l'uscita o caduti da una montagna con una gamba spezzata. Sono tornati nel pomeriggio. David con un raffreddore così forte che non si era sentito di viaggiare il giorno prima. In più aveva una dolorosa lombosciatalgia e una periartrite (alla spalla) che gli impedivano di dormire. Proverà nei prossimi giorni con un chiropratico consigliatogli.
Le bambine erano contentissime che zio David fosse tornato con le sue buffe storie. Quel giorno, il 24 dicembre, era il suo compleanno. Sigrid e Kevin avevano un grande regalo per lui: una stampante per il computer. La cena, piaciuta a tutti, era quella consueta della vigilia: spaghetti alle vongole scappate, insalata russa fatta in casa e biscotti alle mandorle. Flaminia, piccola attrice nata, ci faceva ridere con la sua comicità. Jan ha chiamato da New York per fare gli auguri a David e per augurare a tutti un buon Natale
La mattina dopo Livia e Flaminia hanno trovato sotto "l'albero" due libri per Livia e un film ed un gioco per Flaminia. E alle 9.30 arrivavano Jan e Jennifer. Hanno viaggiato tutta la notte. Che bello avere tutta la famiglia riunita, non succede spesso. Abbiamo considerato un regalo averli vicini anche solo per breve tempo. Erano venuti in Italia per incontrarsi con certi produttori di vino nel Sud. Jennifer accompagna volentieri Jan perchè fanno per lo più incontri simpatici e interessanti. E si danno il cambio nel guidare la macchina che noleggiano a Roma.
La nostra casa non è grande sufficiente per ospitare tutti, ma abbiamo un ottimo rapporto con i nostri vicini, ci aiutiamo a vicenda e dato che la vicina Rosa era assente assieme ai figli per i giorni di festa, Jan e Jen hanno potuto usare la sua stanza matrimoniale per le loro tre notti romane.
Tagliata etrusca appena fuori Barbarano Romano. |
Grotte nei dintorni di Barbarano Romano. |
Nessun commento:
Posta un commento