Ho davanti a me la bella piantina allegra che Junko mi ha portato sabato scorso che mi dice: "Dai, datti da fare, l'influenza ti sta passando ed è ora che cominci a fare un riassunto delle ultime vacanze natalizie." Grazie a questa spintina mi viene la voglia di aprire i miei diari e rileggere e rivivere dei momenti teneri e simpatici dell'ultimo Natale e dintorni.
Dopo tanto aspettare, il 22 dicembre alle 3 e mezza bussavano alla porta, gli olandesini Kevin, Sigrid, Livia e Flaminia. Baci e abbracci. Anche le bambine, così cresciute, mi abbracciavano forte e a lungo. Poco dopo si trovavano già inginocchiate davanti alla cassapanca nella stanza mia e di Livia a salutare i loro giocattoli romani levandoli tutti dal loro nascondiglio. Si ricordano sempre i nomi delle bambole e delle Barbie.Voci allegre e gioiose riempivano la casa. Mentre Sigrid e Kevin uscivano per fare una perlustrazione del quartiere le bambine disegnavano al tavolo in cucina gustandosi un bicchiere di spremuta. Ci siamo messi presto a tavola, avevano fame. C'era polenta al forno con sugo e formaggio a tocchetti e una grande insalata. Un pò di sugo l'avevo messo da parte in caso... , e sì, le bambine preferivano la pasta. Flaminia diceva : "La pasta è buonissima, nonna sei una bravissima cuoca." Dall'estate scorsa è diventata un'abitudine che dopo cena le bambine possano scegliersi un gelatino dal freezer. Flaminia decide subito quale prendere mentre Livia tentenna per un bel pò. Flaminia ha osservato: "Il gelato è dolce come un bacio d'amore." Da dove le vengono queste frasi? Ancora oggi ne rido. Poi mi ha raccontato di tutto dicendo con un risetto: "Sono una chìaccherona parlante, come il grillo parlante." Alle bambine piace molto il loro letto per terra, Flaminia (4 anni) ha il suo vicino al divano letto di mamma e papà e Livia (7 anni) vicino al mio. Dopo cena Kevin ha letto un libro per Livia mentre Sigrid raccontava una storia a Flaminia. Ci voleva del tempo per farle dormire, erano molto eccitate.
Più tardi ha chiamato David da Barbarano dove si trovava con Laura per il fine settimana. Ci ha detto che nel primo pomeriggio stavano sdraiati al sole quando hanno visto un aereo passare sopra la loro testa, un aereo che veniva dall'Olanda, forse. Hanno mandato in sù un saluto di benvenuto.
Nessun commento:
Posta un commento