venerdì 4 ottobre 2013

2005. Casa a Venezia addio


Avevamo una casetta a Venezia.


Nel 1991 David e Jan hanno fatto una mostra a Venezia nella galleria Il Traghetto. Prima David con i suoi quadri, poi Jan. Eravamo ospiti in una casa di suore che ci viziavano con piatti vegetariani squisiti. Erano giorni molto felici, noi cinque insieme in questa incantevole città. Jan per l'occasione era venuto  dall'America. Un giorno in galleria abbiamo conosciuto una signora che oltre ad essere intereressata all'arte era agente immobiliare e vendeva appartamenti a Venezia. Innamorati come eravamo di questa città siamo rimasti in contatto con lei. A Pino che ogni tanto andava alla RAI di Venezia per lavoro ha mostrato qualche appartamento fino a che uno l'ha convinto. Era nel Sestiere di Castello ed era parzialmente ammobiliato. L'abbiamo comprato. Quando Pino si trovava a Venezia acquistava i mobili che mancavano comprando quasi tutto da un rigattiere. Una volta che la casetta di 50 metri quadrati era a posto ci siamo andati tutti insieme per inaugurarla e l'abbiamo trovata un gioiello. La cucina era abitabile con i suoi mobili originali, nella stanza più piccola Pino aveva fatto sistemare un grande letto matrimoniale e nel soggiorno tre posti letto. Così che c'era da dormire per cinque persone. Il grande armadio a muro conteneva un mucchio di cose. Nel bagno non c'era niente da cambiare. Anche il quartiere ci piaveva molto, non ci passavano molti turisti e abbiamo trovato tutti i negozi necessari. La fermata del traghetto più vicina si chiamava La Celestia.
Per tanti anni ci siamo andati con grande piacere, a volte tutti insieme ma anche David e Jan con le loro compagne e Sigrid con amici. Il lettone Sigrid lo ha diviso persino con altre due ragazze. Due volte è venuta la mia amica Anneke dall'Olanda per stare con Pino e con me, e come era entusiasta di tutto. Anche Shirley è stata felicemente nostra ospite. Pino come giornalista aveva la tessera di accesso al Festival del Cinema e quanti films abbiamo visto parlando poi anche con attori e registi. Passato qualche anno Sigrid ci è' andata con Kevin che poi è diventato suo marito. Anche i genitori di Kevin  ci hanno trascorso una bella vacanza, ancora ne parlano.
Ho scritto tempo fa in un post che anni fa ci è arrivato lo sfratto esecutivo dall'appartamento a Monte Mario. Era la seconda volta in trent'anni che ci capitava uno sfratto ed è una cosa bruttissima e stresssante.
Abbiamo perciò dovuto vendere la casetta di Venezia e con tutti i risparmi dopo molti anni di ricerche, abbiamo acquistato una casa. E' più piccola di quella di Monte Mario ma ne siamo contentissimi. E anche il nuovo quartiere ci piace molto.
Nel 2005 David e Paola, la sua ragazza di allora, e Jan e Jennifer, ci hanno vissuto qualche giorno per l'ultima volta. Durante quei giorni l'atto di vendita è stato regolato con il notaio ed il nuovo proprietario.
Nell'archivio fotografico sul computer di Jennifer c'è una pagina dedicata a quei giorni. Quelle belle immagini non le avevo mai viste prima. E questo post è un pretesto per depositarle qui.






Nessun commento:

Posta un commento