mercoledì 16 ottobre 2013

Harlem

E' più di una settimana che sono tornata, il jet lag mi è passato ma i miei pensieri stanno ancora spesso ad Harlem. Mi manca la cadenza delle giornate passate insieme a Jan: le nostre uscite e cenette con dopo spesso un film. Le camminate durante le quali si parlava del passato e del presente. Mi divertivo a sorprendere Jan con piatti saporiti e quando ha espresso il desiderio di un dolce fatto in casa, ho cercato delle ricette semplici ma buone su Internet e quattro volte ho sfornato una torta mentre Jan osservava, controllava la temperatura del forno e con uno stuzzicadenti decideva la cottura giusta. A volte, andando via presto, ne portava con se una fetta per pranzo. Qualche giorno fa mi ha detto in una sua mail che si è avventurato anche lui a fare una torta con le mele che, sulla foto di accompagnamento, mi è sembrata gustosa. Oggi mi è arrivata un'altra mail con foto, di nuovo con una torta di mele, questa volta con mele Granny Smith. E, dice Jan, mi avrebbe fatto sapere come è riuscita questa volta dato che le mele del dolce precedente non erano aspre a sufficienza.
Un paio di giorni dopo la mia partenza Jan è andato a Philadelphia, viaggiando con il Grey Hound. Un giovane che è entusiasta dei vini che Jan importa dall'Italia vuole far conoscere e introdurre questi vini nella sua città. Jan ci è andato per un giorno di WineTasting ed è contento di avere questo nuovo collaboratore motivato. Mi ha mandato una bella foto di un davanzale col marchio di Halloween in una strada di Philadelphia. Ho visto nel corridoio della metro di Piazza Vittorio un manifesto di Halloween con immagini orripilanti.  Con passo lento ma sicuro anche in Italia ed in altri paesi si è intrufolata la festa di Halloween.
Questa festività si celebra la notte del 31 ottobre e rimanda a tradizioni antichi della cultura celtica. Tale festa si diffuse negli Stati Uniti a partire dalla metà dell'Ottocento per merito degli immigrati  irlandesi, fino a diventare nel secolo scorso una delle principali festività statunitensi. Si festeggia la fine dell'estate e la raccolta delle mele. Ci si maschera e i bambini vanno per le case per un dolcetto o scherzetto (trick or treat). Il simbolismo di Halloween include temi come la morte, il male, l'occulto e i mostri mitologici. Il nero e l'arancione sono i colori tradizionali di questa festa.


La seconda torta di mele

Porta a Philadelphia











Nessun commento:

Posta un commento