giovedì 17 ottobre 2013

Computer mania

Quando sono tornata dagli Stati Uniti mi sono venuti a prendere David e Laura che venivano direttamente da Barbarano. David con una, per me, nuova faccia: si era fatto crescere i baffi fin sopra il mento. E' stato un esperimento e due giorni fa si è rasato via tutto, per il mio gusto sta meglio adesso. A Barbarano si trovano a meraviglia, si sono fatti nuovi amici con i quali ogni tanto organizzzano una cena o un concertino in qualche giardino. Poi lunghe passeggiate, lavoro nell'orto. In casa leggono, David disegna e suona la chitarra. Là hanno un computer ma non internet. Purtroppo il pc di David a Roma si è guastato e lui lo ha portato a riparare. La diagnosi era che un pezzo era da sostituire. Quando dopo un pò di tempo questa parte di ricambio è arrivata non era della misura giusta. Di nuovo ad aspettare e adesso risulta che il guasto è più serio del previsto e il  lavoro da fare costerebbe sui 500 euro, perciò forse varrebbe la pena acquistare un computer nuovo. David, un pò perplesso, ha chiesto consigli al fratello: "Ciao Jan, dammi sto consiglio.  il mio mac è sempre rotto ed è piu grave di quello che si credeva: circa 500 euro per la riparazione visto che non è, me l'hanno detto 10 minuti fa, l'alimentatore, ma i circuiti interni. nuovo costa 1330 euro e loro, ovviamente, mi dicono di farmelo nuovo. tu che faresti? il tuo da quanto ce l'hai? ti ha mai dato problemi? che palle ste cose moderne ma fragili!!!"
Ecco la risposta di Jan:
"David purtroppo tutte le cose oggigiorno sono costruite nel nome della "obsolescenza programmata", cose costruite per durare solo qualche anno cosi' che il consumatore sia costretto a comprare il nuovo modello con regolarita' e frequenza.
Dicono che i computer della apple siano fatti per durare dai 3 ai 5 anni, te lo dicono i commessi stessi al loro negozio.
Si tratta di una vergogna del mondo consumista e della struttura capitalista che lo fomenta, ma questa e' la realta' dei fatti.
Io quindi direi, a denti stretti, di comprare un nuovo computer. 500 euro per una riparazione sono tanti e seguiranno inevitabilmente altri problemi. Io il mio portatile l'ho cambiato dopo 3 anni perche' cominciava a far cilecca. Quello grande sta durando, ma non ne facciamo l'uso che ne fai tu.
Fammi sapere,
Jan"
Al mio ritorno ho potuto usare il mio computer in piccole dosi perchè è stato preso d'assalto da David e Laura. Fra poco meno male si risolverà questa situazione.
I frutti dell'orto

David suona a Barbarano







Al lavoro in cucina (Barbarano, Settembre 2013)

Nessun commento:

Posta un commento