Sigrid è partita ed è cominciato il brutto tempo con freddo e pioggia. Una coperta extra sui letti. Sigrid a Haarlem in Olanda ha trovato tempo bello. Diceva su SKYPE che un raggio di sole solleva sempre lo spirito. Le bambine vicino a lei, felici con la loro mamma.
E noi ad Harlem? Io ho fatto vita di quartiere dove c'è sempre da scoprire cose nuove e Jan, che lavora sempre tantissimo, una sera è tornato a casa più tardi perchè suonava la batteria con un nuovo gruppo nel quale canta il suo amico Frank. Gli ho fatto trovare la cena pronta con uno dei suoi piatti preferiti.
La sera del 2 ottobre è stata molto particolare. Jan ha presentato i suoi vini ad una cena al Metropolitan Museum. La serata era dedicata ai vini e cibo del sud ed hanno scelto i vini che Jan importa. Sono venute 48 persone, $250 a testa. Jan poteva portare un ospite e così sono andata io e ho chiacchierato con diverse simpatiche persone. L'ambiente era molto elegante e così la gente. Prima della cena Jan ha parlato dei suoi studi, dei suoi lavori, della sua vita musicale e a come era arrivato al mondo del vino. Uno speech con molto garbo e humor, la gente rideva e applaudiva. Poi con ogni nuovo piatto ha parlato del vino che l'accompagnava. Ancora applausi. Solo per noi due c'era un menu vegetariano. Jan ha mangiato poco perchè vari ospiti volevano saperne di più su questi vini. Insomma, Jan è stato bravissimo ed ha avuto un grande successo. Alla fine della cena ci siamo intrattenuti ancora un pò con gli ospiti, tutti molto alla mano e simpatici. I managers hanno ringraziato Jan per come ha condotto la serata e si sono rivolti a me sempre con molta gentilezza. Mi hanno regalato la composizione di fiori che stava sul nostro tavolo. Due signore, sorelle, hanno voluto una foto insieme a noi.
Una piccola avventura imprevista prima della cena: quella sera con freddo e pioggia ci eravamo diretti, portando l'ombrello, verso il Metropolitan Museum prendendo l'autobus sotto casa che si ferma proprio davanti al museo. Nel bus intorno a noi ben cinque persone parlavano al cellulare e all'improvviso squillava il telefonino di Jan. Un manager del museo informava che per sbaglio dal magazzino avevano portato delle bottiglie di vino rosso di una certa marca invece del bianco della stessa marca. Che bisognava fare? Siamo scesi dall'autobus e fermato un taxi ci siamo avviati verso un'enoteca, un cliente di Jan, l'unico che vende il tipo di vino necessario in questa occasione. Meno male che c'erano ancora bottiglie a sufficienza e Jan ne ha prese otto in prestito. Questo vino è piaciuto particolarmente e in tanti hanno voluto sapere dove fosse possibile acquistarlo. Non tutto vien per nuocere, in questo caso un detto appropriato....
Nessun commento:
Posta un commento